IN CANTIERE IL PROGRAMMA DELLA VI STAGIONE

Ai nastri di partenza gli  appuntamenti culturali del Caffè Letterario Salvatore Quasimodo di Modica, giunti alla loro sesta edizione. Anche quest’anno la loro caratteristica sarà   la dimensione comprensoriale  a seguito dell’idea, lanciata lo scorso anno dal presidente Domenico Pisana, di fare della cultura un  “sistema di lettura ermeneutica” della vitalità intellettuale e creativa del  territorio.

Il calendario della stagione 2011-2012 si snoderà in 25 appuntamenti culturali denominati “sabati letterari” e  distribuiti da ottobre a maggio sul comprensorio modicano.

Le tematiche della Stagione, che, come di consueto, metteranno in sinergia un mix di poesia, narrativa, musica, arte, teatro, si muoveranno su tre versanti.

“Anzitutto  – afferma Pisana – il versante letterario ed artistico con appuntamenti dedicati alla grande letteratura e al teatro e che saranno incentrati su  Leopardi, Dante, Pasolini e su grandi pagine di teatro:  Edipo, Amleto e Macbeth. A livello territoriale ci sarà spazio per la poesia e la narrativa con incontri dedicati ad autori  modicani come Lonardo, Paolino, Di Stefano, Maria Fiore e Raffaele Poidomani; a poeti  dell’area siracusana, ad autori della Sicilia occidentale come Diego Guadagnino di Canicattì, Vultaggio, La Mattina, Scalabrino, Barone e Gerbino della zona del palermitano e del trapanese,  nonché ad autori del Sud Est come Vincenzo Ignaccolo, Angelo Fortuna e Nuccio Aprile. Lo spazio dedicato alla poesia  sarà altresì arricchito con degli affacci al rapporto tra filosofia e teologia e toccherà la poesia religiosa di Giovanni Paolo II, Giovanni Occhipinti e Antonio Staglianò”.

Sul  secondo versante storico – letterario si terranno appuntamenti finalizzati a operare un vero e proprio “esercizio di memoria” e che vedranno  la presentazione del  volume di Giuseppe Chiaula “Il Feudo modicano e il Regno di Sicilia”, del libro “L’oro e l’alloro, la mitica epopea di Francesco Giardina”, scritto dal modicano Cesare Lorefice, residente ad Adria in provincia di Rovigo; e ancora, il testo del 1882 di Lancetta e Stoppani su Modica e il suo comprensorio, mentre ad  Ispica due appuntamenti saranno dedicati a  “Spaccaforno e i moti del Risorgimento” e  a Gaetano Curcio, illustre figlio  della città.

Terzo versante della Stagione – conclude Pisana –  sarà quello dedicato agli ‘Incontri con autori’: Ornella Fiorentini , scrittrice di romanzi e di racconti che vive a Ravenna; Michele Fronterrè che vive a Torino ed autore del volume “Imprenditori d’Italia”.Storie di successo, dall’Unità ad oggi”; Alfonso Russi che vive in Puglia, autore di storie di ordinaria antimafia; Claudia Vazzoler, scrittrice di romanzi che opera nel Veneto. Nel programma della stagione è infine previsto un Convegno nazionale sulla poesia con la partecipazione di illustri esponenti del mondo accademico e poeti di spessore nazionale, nonché la IV Edizione del Premio di poesia “La Terra impareggiabile”, riservato agli studenti della scuole elementari, medie e superiori della Provincia di Ragusa”.  I sabati letterari si svolgeranno come sempre con la collaborazione di  musicisti di spessore e di attori di compagnie teatrali, tra i quali Giorgio Sparacino e Carlo Cartier. La stagione, per quanto riguarda la direzione artistica, è stata affidata al M° Lino Gatto.

 La serata di apertura ufficiale della VI stagione sarà l’8 ottobre, alle ore 17,30, al Palazzo della Cultura, e sarà dedicata a Giuseppe Chiaula, autore del volume “Il Feudo Modicano e il Regno di Sicilia”, mentre ad Ispica l’appuntamento ufficiale di apertura sarà il 22 ottobre presso La Sciabica, con una serata dedicata a “Spaccaforno e i moti del Risorgimento”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it