IN CONFERENZA STAMPA DISEGNATI I FUTURI PERCORSI VIARI

L’acquisizione nel patrimonio del Comune di alcuni segmenti di strada della SS 115 consentirà all’Ente di potere programmare, con tempi celeri e certi, alcune rotatorie per le quali, tra promotori imprenditoriali privati e fondi della Cassa Depositi e Prestiti possono concretizzarsi dando all’area di nuova espansione della Città una geografia viaria in linea con lo sviluppo futuro.

Di questo si è parlato, stamani, a Palazzo San Domenico nel corso di una conferenza stampa presente il Sindaco, Antonello Buscema, il suo vice, Enzo Scarso, l’assessore alle Opere Pubbliche, Giuseppe Sammito e quello alle manutenzioni Giovanni Spadaro.

Lo spunto una delibera di giunta adottata, ieri, nella quale l’amministrazione fa formale istanza all’Anas (peraltro con un’intesa già definita in precedenza) con la quale vengono cedute al Comune alcune tratte come quella va dalla svincolo della zona artigianale, sulla Modica – Ispica sino al distributore di carburante; dal bivio Modica (Sacro Cuore) – Scicli sino all’incrocio con la Via Caitina e poi ancora dal bivio Dente Crocicchia sino al bivio della strada di ingresso al Viadotto “Nino Avola”.

Il nuovo percorso viario è legato alla realizzazione di un secondo accesso alla zona artigianale, tramite rotatoria, in quanto è previsto l’ampliamento sensibile dell’area (60 mila metri quadri e in aggiunta una nuova zona artigianale contigua). Programmati in quell’area interventi viari (piccolo allargamento e posa in opera di un nuovo tappetino) dalla rotatoria della zona artigianale (sarà realizzata dall’impresa che sta costruendo l’ipermercato “La Fortezza”) alla nuova rotatoria di c.da “Musebbi” e da qui sino al bivio con la Via Risorgimento altra manutenzione straordinaria con il rifacimento della pavimentazione stradale.

Altra rotatoria sarà realizzata tra la confluenza della Fosso Tantillo con Cava Gucciardo ad opera di privati con i quali è stato concordato il piano di intervento.

L’acquisizione al patrimonio comunale del resto delle tratte consentirà gli interventi come gli ingressi alla Via Caitina ma soprattutto la rotatoria di Via Dente Croccicchia per la quale sarà più facile intervenire in quanto l’amministrazione metterà in appalto i fondi del mutuo di 3.400.000,00 euro contratto con la Cassa depositi e prestiti previo l’approvazione del progetto. Se in corso d’opera dovesse giungere il finanziamento del CIPE le somme sarebbero convogliate investendone una parte a beneficio della Via della Costituzione .

“Queste soluzioni ammette l’assessore alle Opere Pubbliche, Giuseppe Sammito, diventeranno strumento utile a rigenerare lo sviluppo urbano di tutta la Città e fronteggiare, in modo adeguato, il futuro di Modica. Confronteremo le soluzioni individuate con le imprese , i commercianti, i professionisti nel corso di un apposito incontro che presto organizzeremo.”

E’chiaro che il nuovo percorso viario avrà refluenze nel traffico urbano della Città.

“Ne sono convinto, dichiara l’assessore alla Viabilità Enzo Scarso, perché consentirà, in modo lungimirante, di bypassare Modica lungo un percorso moderno e ben disciplinato grazie alle soluzioni che stamani sono state illustrate.”

Il Sindaco Antonello Buscema fa un’analisi integrata sulla nuova idea della Città.

“L’amministrazione comunale, commenta, dimostra di avere una sua idea della Città. Tra le opere in cantiere che abbiamo ereditato, gli interventi di Pist e Pisu nel centro storico i cui progetti sono stati depositati e in attesa di essere finanziati e questo nuovo percorso viario si sta chiudendo il cerchio di un programmato sviluppo che va dall’area del Polo Commerciale sino al centro storico della Città.”