Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
In funzione le Centrali Operative Territoriali (C.O.T.) di Ragusa, Modica e Vittoria
02 Apr 2024 10:55
L’attivazione delle Centrali Operative Territoriali (C.O.T.) a Ragusa, Modica e Vittoria rappresenta un importante passo avanti nel miglioramento del sistema sanitario locale. Questo nuovo modello organizzativo, finanziato nell’ambito della Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), “collega” i reparti e gli ospedali. E’ una funzione di coordinamento interno fra reparti e professionisti.
“Finita la fase acuta della malattia – ha spiegato il direttore sanitario dell’Asp, Raffaele Elia all’Agi – il paziente non si sentirà più abbandonato. Nel dialogo che verrà gestito dalla COT con guardie mediche, medici ospedalieri, medici di famiglia e servizi sociali comunali si daranno risposte al cittadino in merito alla prosecuzione delle cure fuori dall’ospedale”.
Prima che il servizio entri a regime si sta effettuando una sperimentazione operativa che è partita con il distretto di Ragusa. Servirà anche a capire se vi siano ulteriori migliorie da apportare.
L’operatore della Cot interfacciandosi con strutture e professionisti, si fa carico della richiesta fornendo risposte ed evitando code e attese insostenibili per un paziente e per la sua famiglia. Il sistema prevede anche lo sviluppo della telemedicina a sostegno della medicina territoriale con il telemonitoraggio cardiologico, diabetologico e quello riferibile a broncopneumopatie ostruttive permanenti.
LE C.O.T.
Secondo quanto previsto dal decreto ministeriale, è prevista l’istituzione di una C.O.T. per ogni 100 mila abitanti, e l’ASP di Ragusa è stata tra le prime ad attivarne una in via sperimentale nel 2022. Con l’attivazione delle Centrali anche nei distretti di Modica e Vittoria, si completa il quadro per garantire una migliore organizzazione e gestione delle cure sanitarie sul territorio.
Ogni C.O.T. sarà composta da personale specializzato, tra cui infermieri, assistenti sociali e personale amministrativo, che lavoreranno per assicurare un’assistenza di qualità ai cittadini.
© Riproduzione riservata