IN PIAZZA LIBERTA’ IL 4 SETTEMBRE CON LA SUA FORMIDABILE ORCHESTRA

Un gradito ritorno per il premio “Ragusani nel Mondo”. Per l’edizione 2010 si registra infatti il ritorno, tra il cast artistico, del maestro Peppe Arezzo che sarà, assieme alla sua speciale orchestra, la colonna sonora della manifestazione di giorno 4 settembre in piazza Libertà a Ragusa. Arezzo, che ha seguito consecutivamente ben quattro edizioni del premio a cavallo del 2000, torna con la sua orchestra nata nel 1997 in occasione del 70° anniversario della Provincia di Ragusa. Da quel momento in poi è stata un riferimento per molti musicisti della nostra terra e oltre. Numerosissime le collaborazioni con artisti di fama nazionale e internazionale. Tutti i musicisti vengono selezionati personalmente dal maestro Arezzo, che è anche autore di tutti gli arrangiamenti. Da due anni gli artisti del Festival della Nuova Canzone Siciliana vengono accompagnati stabilmente dalla Peppe Arezzo Orchestra.

La caratteristica di questa orchestra è quella di potere eseguire qualsiasi tipo di repertorio, grazie alla professionalità, esperienza e preparazione dei musicisti che ne fanno parte. La sua collaborazione di quest’anno con il premio “Ragusani nel Mondo” offrirà non solo un arricchimento artistico maggiore ma anche la presenza di personaggi importanti del mondo della musica e dello spettacolo che saranno resi noti nel corso della conferenza stampa convocata per il primo settembre alle ore 10,45 a Poggio del Sole, sulla Ragusa-mare. Arezzo si è diplomato in pianoforte principale nel 1992 presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Poi ha partecipato a numerose masterclass e a varie specializzazioni all’estero. Ha effettuato concerti negli Stati Uniti, in Olanda, Francia, Belgio, Portogallo, Croazia e nelle principali città italiane come solista e in diverse formazioni.

Ha scritto numerose musiche originali per teatro per conto di compagnie italiane ed estere. Ha anche fondato e diretto l’Orchestra Stabile Città di Ragusa. Nel 2001 per il Giubileo delle famiglie si è esibito a Roma in piazza San Pietro davanti al Papa. Ha suonato con artisti di fama del calibro di Ron, Ornella Vanoni, Manuela Villa, Tymothy Martin, Larry Ray, Alex Britti, Alexia, Mario Venuti, Mario Biondi, Jenny B, Paolo Mengoli, Paolo Belli, Giusy Ferreri, Amedeo Minghi e tanti altri. È direttore artistico e dirige l’orchestra del Festival della Nuova Canzone Siciliana giunto alla XI° edizione. (S.D.)