Il palazzo delle Arti, ovvero l’ex ospedale “SS Salvatore” di Paternò, ha ospitato l’inaugurazione della mostra del pittore taorminese Umberto Martorana, in arte Ghumbert di Cattolica.
“Non Solo Caos” è una mostra che vede esposte duecento opere le quali illustrano i cinquantacinque anni di pittura dell’artista siciliano.
La conferenza di apertura, organizzata dall’Associazione Culturale che ha curato l’intero evento, è stata moderata dal giornalista paternese Salvo Fallica. Durante il dibattito tra Martorana e il pubblico è emerso però che la solita assente, ormai ovvia per questi eventi culturali, è risultata essere l’Amministrazione Comunale di Paternò. Oltre ad essere cieca, infatti, è anche sorda agli stimoli che i giovani e le associazioni culturali inviano costantemente al fine di poter creare cultura nella città.
“Questa” – hanno dichiarato il Presidente dell’Associazione Culturale Paternesi Giorgio Gaetano Ciancito e il suo vice Mario Cunsolo – “è l’unica nota dolente”. Ma nonostante questo l’evento ha avuto un grande successo e senza dubbio i ringraziamenti vanno al maestro Ghumbert per la possibilità che ha offerto alla città di Paternò, ai numerosissimi ospiti che sono intervenuti ed in particolare all’Associazione che ne avrà cura per tutta la durata della mostra.
Salvo Fallica, poi, durante la presentazione ha informato i presenti che il prossimo 10 dicembre, alla Biblioteca Comunale di Paternò, sarà presentato il libro “Pensieri Riflessi” che contiene un racconto scritto proprio dal maestro Ghumbert di Cattolica, che è infatti anche scrittore e scultore, intitolato “Il figlio del Paradiso”.
Nell’ambito delle manifestazioni “Omaggio a Taormina” il 29 dicembre sarà inaugurata, presso la Fondazione Mazzullo, nella sede di “Palazzo dei Duchi di Santo Stefano” di Taormina, la mostra personale “Non Solo Caos” che terminerà il 29 Gennaio 2012.
A marzo ne sarà allestita un’altra nel Chiostro del “San Domenico Palace Hotel” di Taormina nell’organizzazione della consacrazione del “Club Unesco” di Taormina.
Fra gli incarichi che ricopre Martorana è anche Presidente dell’ Associazione “Gruppo Arte Taormina Centaurea” e presidente e direttore del “Ghvmbert Atelier” nella sua città natale.
Le sue opere sono state esposte in una Mostra personale al “Palazzo del Monte di Pietà” di Messina ed a S.Maria di Leuca, nelle Scuderie di Villa Meridiana nell’ambito delle Gemme d’Italia.
E’ stato invitato ad esporre in Nuova Zelanda dal Primo Ministro in occasione del Bicentenario della Nazione e inoltre l’arte di Martorana è stata presente nelle precedenti edizioni del Memorial “Mariano Ventimiglia” e in altre manifestazioni che si sono tenute in Italia ed all’estero e, si è sempre distinta per i colori e i soggetti espressi sulla tela.
E’ proprio per questo motivo che l’Associazione ha voluto puntare su Martorana a Paternò per poter coinvolgere i cittadini paternesi e gli artisti locali per trovare nuovi spunti per la propria arte.
La figura dell’artista e delle sue opere sono state magistralmente presentate da Maria Teresa Prestigiacomo, critica d’arte e da Mirella Bolognani, critica d’arte e pittrice. Presenti all’inaugurazione molti amici e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, molti dei quali venuti da Taormina, città natale dell’artista, e da altre località dell’Isola, tra le quali la Baronessa Giovanna Paternò-Castello Moncada, il Cav. Ferrante Paternò Castello dei Duchi di Carcaci con la moglie Deanna, la marchesa Elke Bosurgi e la figlia Adriana con il dott. Russ Novella, la Sigra Aurora Passalacqua , madre dell’attuale Sindaco di Taormina, la scrittrice Maria Sturiale Dagostino, la Sigra Greete Barbera, vedova del noto personaggio della cultura e dello spettacolo, Renzino Barbera, la Baronessa Marie-Luce Pennisi accompagnata da Jean Louis Martorana, direttore dell’Excelsior Palace di Catania e dalla di lui consorte Barbara, Domenico Romeo Console Generale Onorario di Turchia in Sicilia accompagnato dalla moglie Anna, Domenico Coco, rappresentante in Sicilia dell’Ambasciatore dell’Azerbaigian, Salvatore Martorana accompagnato dalla figlia Stefania, fratello dell’artista e noto personaggio in Sicilia per la sua presenza nel campo turistico alberghiero.