INAUGURATA DAL SINDACO PIERO RUSTICO LA MOSTRA FOTOGRAFICA “I GESTI DELLA MENTE”

È un cercare di rappresentare con l’arte della fotografia “I gesti della mente” ciò che hanno realizzato Mary Micieli e Giuseppe Di Martino  con la mostra allestita nei locali dello spazio urbano “Il Mercato” e inaugurata ieri dal sindaco Piero Rustico. Una mostra particolare per quello che vuole comunicare al pubblico che osserverà quegli scatti fotografici. È un percorso elaborato attraverso due diversi generi che i due autori hanno spiegato al Sindaco e a tutti i presenti mentre percorrevano con sguardo attento il lavoro realizzato.

“I miei scatti – ha dichiarato la giovane Mary Micieli – sono espressione di un tipo di fotografia concettuale ovvero di foto ideate affinché i concetti e le idee espresse attraverso l’immagine siano più importanti del risultato estetico dell’opera. Attraverso il simbolismo tali foto presentano un’idea che lo spettatore può interpretare in vari modi. Avrei potuto utilizzare le mie conoscenze tecniche ed esporre fotografie di bei paesaggi, di volti, di fiori, ma non sarei stata me stessa. Ho bisogno di comunicare la mia visione di ciò che mi circonda, non il mondo così come viene mostrato in modalità ‘standard’. L’obiettivo fotografico sostituisce i miei occhi e mi permette di dar vita alla mia immaginazione, non a caso ho intitolato questa raccolta fotografica “I GESTI DELLA MENTE”. Il giovane Giuseppe Di Martino ha da parte sua spiegato che “gli scatti fotografici seguono il genere che più prediligo, quello artistico, con il quale amo sempre sperimentarmi. Quella che ho voluto rappresentare è la realtà vista ad occhi aperti e ad occhi chiusi. Le immagini reali e astratte che insieme formano la realtà parallela che è capace di elaborare una mente umana. Ogni mente ha un suo percorso, una sua rivisitazione della realtà, da quella che si rappresenta una mente che noi possiamo considerare ‘normale’  a quella di una mente ‘schizzofrenica’. La nostra sfera emotiva coglie gli aspetti di ciò che ci circonda che poi la mente, con ‘i suoi gesti’ rielabora traducendole in ‘immagini’ proprie della realtà”.

Non casuale il modo attento e ricercato con cui le fotografie sono state collocate in quanto anche il modo stesso di esporle vuole comunicare cosa può rappresentare la fotografia per la mente umana. Ecco, quindi, delle catene che collegano tra loro le fotografie che rimangono comunque libere di muoversi trasportate come lo può essere la mente umana “tenuta da un filo”, o le graffette che legano tra loro gli scatti fotografici che per ognuno di noi divengono anche forma di promemoria. Il Sindaco, che per la fotografia ha sempre evidenziato grande interesse in quanto offre la possibilità di immortalare momenti importanti dell’esistenza, si è complimentato con gli artisti perché nonostante la loro giovane età mostrano passione e competenza in questa forma di espressione che racchiude in sé tante potenzialità, in modo particolare quella di far vivere e rivivere emozioni. Egli ha inoltre colto l’occasione per consegnare a Giuseppe Di Martino, studente del liceo artistico, una sua lettera di congratulazioni per l’ulteriore premio da lui conseguito a Venezia in occasione della Biennale Leone dei Dogi 2013, lettera che invierà anche alla Direttrice del concorso che ha tributato il premio, nella quale tra l’altro si legge: “Da Primo Cittadino è un piacere e un dovere sottolineare occasioni come queste che, oltre a rappresentare un contributo creativo al mondo dell’arte, sono sicuramente un’ulteriore opportunità per portare il nome della nostra Ispica fuori dal suo territorio. Questo tuo nuovo risultato è una conferma di quanto siano importanti e formativi la passione e l’impegno che accompagnano un talento innato”. E rivolgendosi alla giovane Mary Micieli si è congratulato con lei, artista polivalente laureata in pittura con votazione 110/110 e lode presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e vincitrice del prestigioso “Premio Righetto” 2011 ricevuto nella Sala della Protomoteca in Campidoglio. Il Sindaco ha poi concluso il suo intervento affermando: “È con grande piacere che colgo l’occasione per esprimere nuovamente a voi, giovani artisti in evoluzione, l’augurio dell’intera città e mio personale di continuare a percorrere e a crescere in questa ‘strada’ guardando sempre verso nuovi e importanti traguardi, ma l’augurio più sentito che con convinzione vi esprimo è quello di non perdere mai la capacità di emozionarvi e di emozionare chi avrà l’opportunità di ammirare il vostro lavoro”.