Una folta delegazione della città ha presenziato alla inaugurazione dei Distretti Italiani del Cioccolato, dove Modica occupa un posto di rilievo nell’ambito del Claster del Cacao e del Cioccolato.
Modica nei Distretti Italiani del Cioccolato è presente unitamente a due città di centenaria tradizione e prestigio nella lavorazione del cioccolato: Torino e Perugia.
Il sindaco Ignazio Abbate ha inteso rappresentare a Expo Milano 2105 l’intera comunità modicana presenti i vertici del Ctcm con il presidente Salvo Peluso e il direttore Nino Scivoletto e Francesco Frasca Polara, presidente del Consorzio Turistico di Modica.
«Si tratta – ha commentato il Sindaco Abbate – di un momento straordinario per l’Italia e per Modica. Siamo orgogliosi di essere presenti e di promuovere il nostro territorio durante l’evento più importante realizzato negli ultimi cento anni. Expo Milano 2015 è un’irripetibile occasione di visibilità non solo per le imprese artigiane qui presenti (il cui comparto artigianale produce 1/3 del Pil modicano) ma anche per il Turismo, il Commercio e per l’intero tessuto economico della nostra città». «Siamo certi – ha aggiunto –che Expo Milano 2015 sarà uno straordinario volano per la Sicilia e l’Italia intera: siamo orgogliosi di poter rappresentare la nostra Città in un contesto mondiale».
Complessivamente, i Distretti Italiani del Cioccolato, occupano uno spazio di circa 200mq all’interno del quale ogni Distretto ha a disposizione un’area attrezzata in cui proporre al pubblico le eccellenze tipiche della propria produzione dolciaria.