Il Direttore del Museo Regionale di Camarina, il Dott. Giovanni Di Stefano e il Presidente dell’Archeoclub Enzo Piazzese, inaugurano venerdì 18 settembre alle ore 18.30, al Museo Regionale di Camarina la mostra “I Longobardi del sud”.
L’enigmatico e misterioso popolo “barbaro” dei Longobardi nel mezzogiorno d’Italia sarà presentato al pubblico attraverso pannelli giganti e un video documentario curato dal Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università della Calabria in collaborazione con le Università di Bari, Salerno, Napoli2 e l’Aquila. Sarà un’occasione unica per potere scoprire le origini e la cultura di un popolo che dal 568 d.C. ha partecipato alle vicende storiche dell’Italia, fra i Bizantini e i Normanni.
Nella mostra, che sarà ospitata nell’Auditorium del Museo di Camarina, il tema dei Longobardi sarà presentato attraverso varie sezioni tematiche dal Prof. Giuseppe Roma, Ordinario di Archeologia Cristiana e Medievale dell’Università della Calabria: lo scavo archeologico, i centri del potere e i siti fortificati, gli edifici di culto e le necropoli.
La mostra sarà aperta al pubblico secondo gli orari di apertura del Museo.