Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
INAUGURAZIONE IKEA CATANIA
09 Mar 2011 10:28
Ikea finalmente apre. Il punto vendita di Catania va ad aggiungersi alla rete italiana che conta già 18 negozi il cui fatturato nel 2010 si è aggirato intorno ai 1.540 milioni di euro con un più 113% rispetto all’anno precedente.
Secondo le stime “Il gettito tributario di Ikea in Sicilia sarà presumibilmente non inferiore al 1.200.000 euro annui, di cui 34% a favore del Comune di Catania e limitrofi, 66% alla Regione Sicilia”. Quasi due milioni di euro sono stati infine gli oneri di urbanizzazione, relativi a lavori di viabilità sull’Asse di Spina comunale e sulla SP 55.
Il nuovo negozio esporrà quasi 10.000 articoli disposti, secondo il metodo già ampiamente sperimentato in tutti i punti vendita, sui due piani. Al primo piano i visitatori troveranno uno showroom dedicato ai mobili, mentre al piano terra il mercato ospiterà complementi d’arredo, dai tessuti alle piante, dalle lampade ai piumini, agli accessori per la cucina. Nel punto vendita c’è inoltre un ristorante self-service dotato di 465 posti a sedere, che servirà piatti della tradizione italiana e svedese, mentre ad attendere i clienti all’uscita ci saranno ben 32 casse. Il negozio avrà anche un un parcheggio gratuito di 2.500 posti.
Il negozio IKEA di Catania, che si estende su una superficie di 30.000 metri quadrati sviluppati su due livelli, ha ottenuto la classe “A” ambientale in quanto consuma 1.22 Kw per m3. Produrrà autonomamente il 23% dell’energia elettrica necessaria grazie alla installazione di 14.000 pannelli solari fotovoltaici, presenti sul tetto e sulle pensiline del parcheggio. Inoltre, per l’illuminazione esterna del parcheggio si utilizzano delle torri faro LED che consentono di ridurre il consumo di energia elettrica di circa 80.000 kwh/anno e di evitare l’emissione in atmosfera di circa 40 tonnellate di anidride carbonica.
La nuova struttura occupa 308 dipendenti, 78% dei quali a part-time e un altro centinaio di posti di lavoro saranno creati dall’indotto: addetti a pulizia, sicurezza, trasporti, montaggi, parcheggio, animazione.
Per i poco più di trecento posti di lavoro Ikea ha ricevuto nei mesi scorsi 47.312 curricula. I 308 neo assunti sono stati selezionati tra i 2.000 candidati che hanno sostenuto il colloquio. A tutti gli altri candidati Ikea ha inviato una cordiale email dove ricorda che non si è dimenticata di loro, di tutti gli aspiranti alle posizioni lavorative, che per motivi tecnici non si è riusciti ad esaminare uno per uno. Ricordando che non bisogna perdere le speranze e che verranno conservati i nominativi nel database, si sottolinea la blanda possibilità futura di riproporsi per eventuali posizioni aperte. Inoltre regala un buono sconto di 10 euro per i candidati mai selezionati e mai valutati. Quale miglior modo per farsi pubblicità e quale miglior invito?
© Riproduzione riservata