Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Incendio a Monterosso, la situazione è ancora grave, in azione un elicottero della forestale
09 Apr 2024 09:35
Brucia ancora la bellissima costa di Monterosso Almo, ricca di alberi e vegetazione. L’incendio, che si è sviluppato ieri sera a partire dalle ore 18,30, sta interessando una zona denominata contrada Vignieri – Calorio, è tutt’ora in corso e sta impegnando anche un elicottero della forestale arrivato stamani.
L’INCENDIO SI E’ SVILUPPATO IERI SERA
Ieri sera, infatti, non è stato possibile inviare mezzi aerei. Ma le operazioni di spegnimento, anche dall’altro, sono piuttosto difficoltose a causa dei tralicci presenti nella zona. Sul posto anche le squadre di protezione civile e vigili del fuoco ma l’intervento è reso difficile proprio dalla morfologia della costa, molto impervia e ripida. E’ la seconda volta in appena in una settimana che nella zona di Monterosso si sviluppa in un incendio e ovviamente la domanda sorge spontanea: sarà di origine dolosa? Non è stata ancora effettuata una stima precisa degli ettari bruciati ma la zona colpita risulta essere molto estesa.
Foto: Alessandro Pantano

© Riproduzione riservata