Riceviamo e pubblichiamo una nota da Asp Ragusa in replica alla nota diffusa dal sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, sull’assenza del medico alla Guardia Medica di Pozzallo il 27 dicembre. Ecco la nota testuale: “In merito alla nota diffusa dal sindaco di Pozzallo, on. Roberto Ammatuna, riferita alla sospensione del turno di Guardia Medica nella […]
Incidente sul lavoro alla Almer Metra: proclamate otto ore di sciopero per questo giovedì. Sindacati: “un incidente annunciato”
06 Nov 2024 14:06
Proclamato uno sciopero di 8 ore per domani 7 novembre a seguito dell’incidente alla pressa 1850 alla Almer Metra di Ragusa dove sono rimasti ustionati due operai.
FIOM e UILM, le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) hanno proclamato l’astensione dal lavoro a causa del grave incidente con incendio avvenuto ieri sera intorno alle 19 all’interno dello stabilimento. “Questo incidente, che ha purtroppo coinvolto due operai, rappresenta un episodio inaccettabile per la sicurezza e la salute di tutti i lavoratori. È intollerabile – sostengono i sindacati – che nonostante i numerosi solleciti, continuino a verificarsi situazioni di rischio che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone”.
Le otto ore di sciopero vedranno un sit-in dei lavoratori con Assemblea nel piazzale METRA RAGUSA alle ore 8.00. L’obiettivo di questa azione è quello di richiamare l’attenzione dell’azienda sulla necessità di un intervento immediato per il rinnovo degli impianti e maggiore manutenzione per garantire la sicurezza dei lavoratori.
“Gli operai- dicono il segretario della Fiom e Rsu della Metra Gabriele Celeghin e Gianluca Scribano, segretario della Uilm Ragusa – sono miracolosamente scampati alla morte: è una tragedia sfiorata, ma anche un incidente annunciato”. Celeghin e Scribano ricordano che ad aprile “nel corso di un incontro col l’azienda il sindacato ha segnalato mettendole per iscritto tutte le criticità sul fronte della sicurezza, tra cui i macchinari come le presse datate, ma non c’è stato alcun intervento”.
© Riproduzione riservata