Il 30 giugno u.s. si è tenuta presso la Prefettura di Ragusa una riunione al fine di affrontare l’annoso e improcrastinabile problema degli allagamenti nella zona della fascia costiera ispicese ed individuare le soluzioni più idonee a superare ed evitare il rischio medesimo.
Il Comitato Santa Maria del Focallo – Marina Marza, rappresentato dalla Presidente, dott.ssa Tiziana Scuto, accompagnata da due consiglieri, ha colto l’occasione per riaffermare, ancora una volta, la necessità di risolvere il problema in modo definitivo attraverso il finanziamento del progetto di canalizzazione elaborato dal Consorzio di Bonifica, utilizzando i fondi previsti dalla legge di stabilità 2015 della Regione Sicilia. In merito invece alla manutenzione immediata dei canali la dott.ssa Scuto ha auspicato una convenzione fra il Comune ed il Consorzio di Bonifica, unico ente con le professionalità adeguate a far fronte in modo appropriato alla problematica delle canalizzazioni.
Alla riunione indetta dal Prefetto di Ragusa erano presenti il vicario del Prefetto dott.ssa Maria Rita Cocciufa insieme al dirigente del Settore Protezione Civile, dott. Giuseppe Ciarcià, in rappresentanza del Sindaco di Ispica l’assessore d.ssa Angela Gianì, i rappresentanti del Consorzio di Bonifica n°8, ing. Fausto Nobile e geometra Salvatore Serrentino. l’Ingegnere Capo Ufficio Genio Civile, il Comitato ‘S. Maria del Focallo – Marina Marza’ rappresentato dalla Presidente, dott.ssa Tiziana Scuto, accompagnata da due consiglieri, nonchè la sig.ra Silvana Bicego, Presidente del Consorzio delle ‘Saie della Marza’ con altri tre componenti.
Si premette:
– che il Consorzio di Bonifica ha presentato il Progetto di canalizzazione della Marina Marza che , come già detto, potrebbe trovare le necessarie risorse finanziarie utilizzando i fondi previsti dalla legge di stabilità 2015 della Regione Sicilia che prevede somme importanti da investire per la realizzazione di opere di mitigazione del dissesto idrogeologico.
– che a tal fine è stato individuato nell’Ufficio del Commissario Straordinario contro il dissesto idrogeologico, l’Ente in grado di finanziare l’opera.
– che tale progetto, se realizzato, risolverebbe, in via definitiva, la problematica degli allagamenti che si verificano ogni anno in contrada Marina Marza.
A seguito della discussione che ha visto un proficuo contributo di tutti i presenti, la Viceprefetto dott.ssa Maria Rita Cocciufa, coordinando le istanze e le proposte emerse, ha individuato la possibilità di ricominciare un percorso che, stante anche l’avvenuto rinnovo del Consiglio Comunale di Ispica e l’insediamento del nuovo Sindaco, può condurre ad azioni positive per fronteggiare dette problematiche.
Si è, così, concordato che – entro breve – sarà effettuato un sopralluogo nei punti di interesse che vedrà in primo luogo l’impegno dell’ Amministrazione Comunale unitamente al Consorzio di Bonifica e ai Comitati di cittadini che da anni seguono tale problematica.
Con l’occasione è stata riconfermata la necessità, più volte avanzata dal Comitato S. Maria del Focallo-Marina Marza, di definire un protocollo d’intesa tra Comune, Consorzio di Bonifica, Consorzio Idraulico Volontario delle “Saie della Marza”e Comitato ‘S. Maria del Focallo – Marina Marza’ per la definizione dei programmi d’interventi periodici e relative modalità, monitoraggio, bonifica e manutenzione del territorio.
E’ stato espresso un preciso impegno da parte della Prefettura di Ragusa, unitamente all’Amministrazione Comunale di Ispica, che potrebbe coinvolgere anche le forze politiche presenti nel territorio e i loro Parlamentari, a sostenere presso la Regione Sicilia l’accoglimento e il finanziamento del Progetto del Consorzio di Bonifica, nonché a favorire e coordinare tutte le attività necessarie per l’avvio di un nuovo percorso che veda partecipi tutti i soggetti interessati in una proficua sinergia.
Da parte di tutti è emersa la volontà comune di lavorare per evitare che la zona della Marza subisca in futuro altri allagamenti!
Il Comitato Santa Maria del Focallo – Marina Marza ringrazia, ancora una volta, la Prefettura di Ragusa nella persona del Vice Prefetto, dott.ssa Maria Rita Cocciufa, per l’indispensabile e determinante contributo nel far raggiungere intese positive tra Istituzioni e rappresentanti dei cittadini.
Vogliamo, dunque, ribadire, ancora una volta, la necessità che l’Amministrazione Comunale, per quanto di sua competenza, attivi idonei interventi al fine di prevenire gli eventi dannosi causati dalle pioggie e dal cattivo stato dei canali di scolo con conseguenti allagamenti di case e campagne e gravi conseguenze per le attività produttive del nostro territorio, soprattutto quelle agricole e turistiche.
Il Comitato Santa Maria del Focallo – Marina Marza riafferma, dunque, per l’ennesima volta, che è necessario superare al più presto la vecchia concezione di intervenire a danni avvenuti per affermare, invece, la cultura della “prevenzione” che, se correttamente realizzata, risulta economicamente più conveniente. <Sono fiduciosa – dichiara la presidente d.ssa Tiziana Scuto – che stiamo imboccando la strada giusta per portare a soluzione una problematica fin’oggi sottovalutata ma che deve essere risolta a tutela del territorio e a garanzia dei diritti dei cittadini, delle aziende agricole e delle attività turistiche che vi operano>.