La biblioteca civica di Ragusa si riconferma spazio culturale attivo, riproponendo, dopo il successo registrato dalla presenza di Simonetta Agnello Hornby, per giorno 23 marzo alle ore 17,30, un secondo incontro con un altro autore d’eccezione, Gianrico Carofiglio che presenterà la sua ultima fatica letteraria, “Il silenzio dell’onda”, testo introdotto da Carmelo Arezzo.
“ Avevo già detto che avremmo aperto le porte della biblioteca alla città- esordisce Sonia Migliore, assessore alla cultura- la nostra struttura è una delle più belle d’Italia e va valorizzata”.
Con dati confortanti alla mano, la frequentazione del tempio dei libri, pare sia in forte ascesa in città.
Un incremento complessivo di 1650 testi, nel 2011, che vengono utilizzati dall’utenza in quanto messi in prestito.
Aumentato di circa un migliaio anche il numero dei lettori.
“ Mi sono documentata su Carofiglio- continua l’assessore Migliore- è uno degli scrittori più importanti che abbiamo in questo momento in Italia. I suoi libri, tradotti in ventiquattro lingue, superano quattro milioni di copie vendute. Magistrato e parlamentare, esordisce nella narrativa nel 2002.”
“Il silenzio dell’onda” è un romanzo avvincente, dove il protagonista, riesce a recuperare se stesso, grazie al ricorso ad una psicanalisi che funge da filtro rispetto a ricordi remoti depositati nel fondo della coscienza.
“Le nostre iniziative non finiscono qui- aggiunge Sonia Migliore- gli incontri con l’autore continueranno ed è anche prevista, a breve, sempre all’interno della biblioteca, una mostra di letteratura tutta al femminile.”
A questa iniziativa partecipa la libreria Flaccavento di Ragusa.