INCONTRO DI FINE ANNO DELL’AIC SICILIA A RAGUSA SCAMBIO DI AUGURI E PROGRAMMA PER IL 2014

 

L’incontro è stato l’occasione per presentare i progetti del 2014. Nell’anno appena trascorso, AIC SICILIA, in sinergia con i SIAN delle ASP, ha contribuito a formare centinaia di operatori della ristorazione ed ha incrementato di oltre il 30% i locali informati sull’alimentazione senza glutine, contribuendo così ad ampliare il numero dei locali dove pranzare o cenare in tranquillità. È stato rinnovato il sito web implementandolo ed arricchendolo con notizie varie e complete sul mondo della celiachia ed è stata predisposta una “newsletter” che permette di essere tempestivamente aggiornati su tutte le attività dell’Associazione. In collaborazione con l’Assessorato Regionale alla Salute, inoltre, sono stati ampliati i centri di riferimento per la diagnosi e la cura della celiachia, permettendo anche ai diagnosticati di evitare lunghi spostamenti per i controlli periodici. E’  stato inoltre rimarcato, che l’associazione è realtà viva e presente sul territorio provinciale, proponendosi come principale riferimento per chi giornalmente si confronta con le problematiche legate al senza glutine.

Conoscersi meglio di persona, acquisire informazioni corrette e omogenee per sentirsi sicuri, “fare squadra” e usare, quindi, lo stesso linguaggio nella comunicazione esterna, è la motivazione principale degli incontri che l’Associazione tiene mensilmente nel capoluogo siciliano.

E’ stato evidenziato che occorrono tutor volontari che attuino il progetto “Alimentazione Fuori Casa” (AFC), con un duplice obiettivo: incrementare, con un apposito percorso formativo rivolto agli operatori, il network dei locali – dai ristoranti agli alberghi, dalle trattorie alle pizzerie – nei quali vengono proposti alimenti senza glutine; ma anche monitorare periodicamente i locali per vigilare sulla costante e corretta applicazione del protocollo a cui chi aderisce al network AFC deve attenersi.

L’ Associazione punta a sensibilizzare l’ opinione pubblica sulle problematiche della celiachia e sulle strategie da adottare per coinvolgere gli operatori del settore -dice Blandino- e per coinvolgere quanti più celiaci possibili e le loro famiglie nella vita associativa.

A Ragusa, come nel resto d’Italia, una persona su cento è celiaca. Tale intolleranza alimentare, che coinvolge una larga parte della popolazione, è in costante aumento.

Le riunioni dell’Associazione in provincia di Ragusa hanno cadenza mensile e si svolgono l’ultimo giovedì di ogni mese.

In provincia la prossima si terrà il 30 Gennaio presso il CSVE – CENTRO di SERVIZIO per il VOLONTARIATO ETNEO Sede Provinciale di Ragusa, Via Sacra Famiglia, 7

info. 346 381 8021 / 346 381 8850, www.aicsicilia.it, fb_AIC Sicilia – Pagina Regionale