INCONTRO TECNICO PER PICCHETTARE I CONFINI AEROPORTUALI

Si è tenuta stamane presso l’aula consiliare del Palazzo di città il summit avente per oggetto le azioni conseguenti al cambio di status dell’aeroporto. Presenti Agenzia del Demanio, Agenzia del Territorio, ENAC, Regione Siciliana, Comando 41° Stormo Sigonella, 3° R.G. A.M., M.D. – GENIODIFE, 302° S.T.D.I. Nel corso dell’incontro il Generale Concetto Puglisi ha preventivamente illustrato ai presenti le attività riguardanti le operazioni topografiche di rilievo e frazionamento, necessarie per l’individuazione della esatta consistenza ed identificazione catastale delle aree aeroportuali evidenziate in tratteggio rosso e tratteggio verde nella planimetria allegata al decreto interministeriale del cambio di status.

E’ stata altresì effettuata una ricognizione dei luoghi, finalizzata oltre che alla verifica del confine esterno dell’intero aeroporto, anche all’identificazione dei vertici indicativi della recinzione presente limitatamente al fronte confinante con il solo lato delle aree aeroportuali. Si è inoltre proceduto congiuntamente all’apposizione di picchetti provvisori o di altri segni identificati, sui vertici delimitanti le predette zone, operazioni indispensabili per l’elaborazione del rilievo e dell’eventuale tipo di frazionamento. A termine dell’incontro il Gen. Puglisi ha costituito il focal point per il coordinamento di tutte le incombenze per la finalizzazione ed il completamento degli atti tecnici ed amministrativi previsti dall’Annesso Tecnico accluso al decreto interministeriale. Prossima riunione fissata per la prima decade di luglio.

A margine dell’incontro il Sindaco Giuseppe Alfano ha dichiarato: “Continuiamo con grande velocità le operazioni necessarie per la piena operatività dell’aeroporto. La presenza delle istituzioni sopraelencate dimostra l’interesse vero e tangibile che ruota attorno all’aerostruttura.”