Il tumore al seno è la patologia neoplastica femminile più diffusa che colpisce una donna su otto.
Sono parecchie le iniziative promosse da associazioni, enti e brand finalizzate a diffondere la cultura della prevenzione, per incentivare le donne a sottoporsi a screening specifici e ad adottare stili di vita corretti e a sensibilizzare la diagnosi precoce del tumore al seno.
Come sostiene la dottoressa Angela Strazzanti , affermato onco chirurgo, attualmente in servizio presso l’unità operativa diretta dal Dottore Palumbo; la prevenzione, infatti e, di conseguenza, anche la diagnosi precoce, sono lo strumento più efficace a disposizione dei medici nella lotta ai tumori.
Un ’ iniziativa, del tutto spontanea e volontaria quella del giovane medico , ( in prima linea nella battaglia contro la neoplasia femminile con l’Associazione “Ricominciamo da Isabella”) subito avallata dal dottore Aliquò, dal dottore Drago e dal dottore Palumbo (in ordine Commissario Straordinario Asp Ragusa, Direttore Sanitario Ospedale Vittoria e Direttore della struttura complessa di MCAU Ospedale di Vittoria), che ha reso possibile una campagna di prevenzione secondaria condotta dalla stessa , la quale ha sottoposto a visita senologica tutti coloro che ad essa stessa si sono rivolti durante un periodo compreso dal 21/10/2013 sino al 04/12/2013 presso i locali messi a disposizione all’interno dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria.
Le donne sottoposte a screening, di età compresa tra i 22 e i 68 anni, sono risultate provenire dai vari paesi della provincia, ovviamente Vittoria in testa.
Dalla campagna sono emersi dei risultai che , purtroppo, hanno evidenziato una realtà preoccupante: scarsa informazione in materia di prevenzione del tumore al seno .
A contrastare questo fenomeno , tuttavia, ha contribuito l’alta incidenza di visite che ha permesso di far crescere la sensibilità verso la prevenzione nei riguardi delle neoplasie mammarie tale da spingere la dottoressa Angela Strazzanti a richiedere che venisse organizzata un’altra simile iniziativa al fine di consentire a tante altre donne di sottoporsi allo screening gratuito.
Dal lavoro condotto e portato al termine dal medico senologo , saranno tratti moltissimi spunti, tra i quali l’estrema necessità ed utilità di creare un ambulatorio senologico che possa soddisfare le esigenze delle donne residenti nel territorio ipparino.
L’analisi dei flussi informativi , ha reso , altresì, utile promuovere la cultura della prevenzione attraverso la comunicazione .
A tal proposito, il 15 Marzo alle ore 17.00. presso sala Avis ( ex campo di concentramento) sarà presentato, un convegno in cui verrà discusso il seguente argomento “ INFORMARE PER PREVENIRE : Prevenzione e diagnostica dei tumori al seno.