Sabato 4 maggio, alle ore 18.00, il Sindaco Maria Rita Schembari ha presenziato alla cerimonia di inizio del mese del Ramadan, presso il Centro culturale islamico “Ar – Ahman” di via Tenente Meli. “ I sacrifici e le privazioni che comporta questo mese, ci ricordano che la capacità della ragione domina sugli istinti”. Dichiarazioni del Sindaco.
“ In una realtà sempre in costante evoluzione, in una società sempre più multietnica – ha spiegato il primo cittadino – anche la nostra Comiso dimostra la sua vivacità con l’apporto indiscusso in termini economici, ma anche di pluralità e di punti di vista che ci offre la comunità Islamica che è indubbio. Come primo cittadino – ancora il Sindaco – mi sono sentita in dovere di andare a dare, assieme alla quasi totalità della giunta e a moltissimi esponenti del consiglio Comunale, tanto di maggioranza quanto di opposizione, il nostro saluto per l’inizio del mese del Ramadan.
La privazione ed i sacrifici che comporta questo mese – ha concluso il Sindaco – ricorda a tutti noi che, nelle religioni monoteiste in particolare, il lavoro fatto su se stessi, e quindi, la capacità della ragione di dominare gli istinti, è un elemento fondamentale e distintivo degli essere umani”.