La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”, sede del Corso di Laurea in Servizio Sociale, in occasione della giornata mondiale del diabete 2011, ospita e promuove l’iniziativa di sensibilizzazione dell’AIAD, Associazione Italiana per l’Assistenza ai Diabetici.
Le organizzazioni che si occupano del diabete concordano nell’asserire che sempre più si tratta di una malattia sociale, infatti la vita sedentaria e una cattiva cultura alimentare stanno alla base del preoccupante aumento di persone affette da tale disturbo.
Per queste ragioni, trattandosi di malattia dalle chiare radici sociali, l’assistente sociale ha il dovere di comprendere il fenomeno e individuare strumenti e risorse per fronteggiare l’esistente e prevenire, attraverso la sensibilizzazione, l’informazione e la promozione di corretti stili di vita, il diffondersi della patologia. Studenti, operatori sociali e cittadinanza sono invitati a partecipare al convegno, che si terrà presso i locali della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” Venerdì 11 Novembre dalle ore 10,00 in punto alle ore 12,30.
Dopo il saluto del Rappresentante Legale della Scuola, Padre Ferdinando Di Stefano, interverranno:
– D.ssa Gianna Miceli – Presidente della Associazione AIAD;
– Dott. Vito Perremuto – Dirigente Medico Igiene degli Alimenti del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP;
– D.ssa Vita Maria Marino del CORFILAC.
Seguiranno dibattito e screening gratuito per gli studenti per la misurazione della glicemia.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.