INNOVAZIONE E TRADIZIONE NEL PRODOTTO MODICANO

Ancora un’Istituzione Scolastica europea in visita al Consorzio. Ieri è stata la volta del “Lycée Agricole” Montoire Sur Le Loir. La visita tecnico-didattica rientra in un itinerario che ha interessato i settori lattiero-caseario e zootecnico ibleo e del Cioccolato di Modica. Il viaggio studio è stato promosso dall’IRIPA (Istituto Regionale Incremento Professionalità in Agricoltura) nell’ambito di un programma organizzato dal dott. Giuseppe Alecci direttore dell’Istituto che in Sicilia occupa di Formazione e Assistenza Tecnica nel settore agroalimentare e ambientale con particolare attenzione alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità legati al territorio. Il programma ha previsto la visita al Corfilac, e poi il transfer a Modica.

Ad accogliere gli studenti francesi , accompagnati dai Professori Sophie Robort-Mignè, Fabienne Harrault e Olivier Boucher, il direttore del Consorzio Scivoletto che ha condotto la visita guidata con la collaborazione, in questo caso , del maestro Ignazio Iacono. I giovani studenti hanno così potuto conoscere la vera storia del Cioccolato di Modica come risultante dagli atti dell’archivio della Famiglia Grimaldi, mostrando interesse e chiedendo informazioni storiche e tecniche. La comitiva ha proseguito la visita portandosi nella cosiddetta “grotta del cioccolato” il luogo di Via Grimaldi dove e stata ricostruita fedelmente un laboratorio artigianale per la produzione del cioccolato con l’impiego della “valata ra ciucculata”.

Il Maestro Iacono ha fornito tutte le indicazioni necessarie per comprendere la peculiarità del prodotto descrivendo gli ingredienti, la tecnica di produzione. Il Direttore ha indicato lo stato della pratica di riconoscimento dell’ IGP evidenziando le necessità di tutela al fine di evitare adulterazioni o processi del delocalizzazione  della produzione. Dalla tradizione alla innovazione è stata l’ultima fase nella quale il Maestro Iacono ha fatto conoscere le nuove tecniche di produzione facendo comprendere a studenti e professori come l’innovazione mantenga inalterate le proprietà organolettiche del prodotto. Ovviamente ai giovani è stato offerto cioccolato in degustazione e sono state loro consegnate brochure illustrative della mostra “Il Cioccolato di Modica nelle carte dei Grimaldi”.