In Sicilia cresce la cultura dei trapianti. Sono questi i dati diffusi dal Ministero della Salute, che evidenziano un significativo incremento del 40% nei trapianti realizzati nell’isola nel 2024 rispetto all’anno precedente. Questo risultato rappresenta uno degli aumenti più significativi tra le regioni italiane, contribuendo a colmare il divario storico tra Nord e Sud nel […]
Insediamenti produttivi a Modica in linea col piano Paesaggistico.
21 Set 2017 08:48
Gli insediamenti produttivi zootecnici verranno realizzati confrontandosi con i dettami del Piano Paesaggistico.
E’ la decisione presa lo scorso 15 settembre quando si è tenuta a palazzo S.Domenico la conferenza di servizio tra le varie parti in causa. All’incontro erano presenti il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, gli Assessori Linguanti e Belluardo, i dirigenti del Comune ( Suap e Attività Produttive) e naturalmente il Sovrintendente Calogero Rizzuto. Con loro i rappresentanti degli ordini professionali della provincia, le associazioni di categoria e le imprese interessate.
“La riunione – commenta il Sindaco Abbate – ha fatto seguito agli incontri propedeutici con il Presidente della Regione, in occasione della sua visita a Modica di fine agosto, e con il Dirigente Generale delle Attività Produttive, l’architetto Ferrara, lo scorso 8 settembre. E’ stato finalmente trovato l’accordo sulla costruzione degli insediamenti produttivi che va incontro sia alle esigenze del Piano Paesaggistico sia a quelle economiche delle aziende. Una soluzione equa che permetterà alle aziende di costruire rispettando il paesaggio ed i dettami del Piano. Le parti in causa condivideranno la scelta dei materiali da utilizzare che dovranno sempre essere compatibili con le esigenze delle Aziende e della tutela del territorio. Ringrazio tutti i presidenti degli organi professionali tecnici, le associazioni di categoria e le imprese che hanno partecipato, l’architetto Ferrara, dirigente generale Assessorato alle Attività Produttive e naturalmente il Sovrintendente Rizzuto che si è mostrato collaborativo fin da subito aiutandoci a trovare una soluzione che non penalizzasse nessuno”.
© Riproduzione riservata