Il Consigliere comunale Giovanni Migliore, appartenente al gruppo “idea di centro”, chiede al Presidente del Consiglio il proprio intervento presso l’Assessorato competente per avere lumi sui disservizi degli uffici anagrafici.
Nei giorni scorsi, alcuni cittadini si sono recati negli uffici anagrafici di Modica alta per richiedere il rilascio d’un certificato ma l’unica cosa che sono riusciti ad ottenere è stata la spiegazione di un’impiegata che ha motivato l’impossibilità del rilascio dei certificati che i cittadini chiedevano, a causa della malattia dell’addetta al servizio.
Non è a dir poco strano che l’assenza per malattia di un’impiegata possa complicare la vita a diversi cittadini, impediti ad ottenere una certificazione che spesso può essere di somma urgenza per il completamento d’una pratica ?
Così difficile è in questi casi spostare un impiegato da un ufficio ad un altro per non creare disservizi ai cittadini ?
Poiché non è la prima volta che accadono cose di questo genere, conseguenti alla pigrizia dell’assessore al ramo, si chiede di conoscere i reali motivi per cui accadono fatti del genere che non contribuiscono certamente a dare un’immagine prestigiosa della macchina amministrativa della nostra città.
Si chiede altresì di conoscere l’iter che dovrebbe portare all’informatizzazione del sistema e che se non giacesse ancora in qualche sperduto cassetto, consentirebbe una gestione del servizio anagrafico più moderno ed a costo zero, potendolo affidare in gestione a qualche Patronato di Modica alta, consentendo un servizio più qualificato ai cittadini ed uno sgravio di costi per il Comune.