Tra pochi giorni saranno operativi i nuovi 10 cantieri di lavoro che la giunta Alfano e l’assessorato ai servizi tecnici e lavori pubblici ha avuto finanziati dal assessorato al lavoro dell’ on. Leanza. Così continuiamo l’azione di intervento per favorire il rilancio urbanistico e socio economico della nostra Comiso. Queste nuove misure messe in campo dall’ assessore ai Lavori Pubblici consentiranno un intervento di spesa di circa 1.091.107,00 euro. Esse fanno seguito ai tre precedenti che avevano assicurato una spesa di 321.000,00 euro. Volontà specifica del governo regionale è che queste opere siano realizzate e fruibili dai cittadini per assicurare un percorso socio economico virtuoso che possa garantire in futuro la continuazione di questa esperienza. Le opere da realizzare sono quelle sotto riportate i cui progetti sono stati realizzati integralmente dalle risorse interne del Comune di Comiso:
I cantieri di lavoro sono riservati ai disoccupati con età compresa tra i 18 ed i 65 anni.
Per gli operai semplici le istanze si devono presentare entro venerdì 23 aprile presso il CENTRO PER L’IMPIEGO. I criteri di selezione in ordine di priorità sono la residenza alla data di pubblicazione dell’avviso nel comune ove si svolgono i lavori e in subordine residenza nell’ambito del Cpi (centro per l’impiego) che comprende il comune, il minore numero di mesi lavorati nei 12 mesi che precedono la pubblicazione dell’avviso e infine il maggiore carico di famiglia.
La graduatoria sarà valida per tutto l’anno e prevede la riserva del 10% in favore di ex carcerati e dei soggetti dimessi da comunità o centri di cura e recupero tossicodipendenti o soggetti d’alcolismo. Saranno 150 unità i lavoratori impiegati nei cantieri che sono stati finanziati. Per quanto riguarda gli operai specializzati devono recarsi presso l’assessorato lavori pubblici e servizi tecnici del Comune di Comiso, per ritirare l’istanza che dovrà essere presentata anch’essa entro il 23 Aprile tramite protocollo. Le unità di lavoratori impiegati nei cantieri saranno 19, di cui 14 operai specializzati e 5 idraulici.
Anche i Direttori di lavoro e gli Istruttori tecnici devono presentare l’istanza per l’inserimento in graduatoria presso gli uffici dell’assessorato lavori pubblici e servizi tecnici del comune di Comiso entro il 23 Aprile. I direttori di lavoro che vorranno presentare domanda devono essere laureati in architettura o ingegneria, oppure diploma di geometra o di perito edile, e devono anche presentare l’iscrizione all’apposito albo dell’ufficio del genio civile. Possono presentare istanza come Istruttori tecnici chi possiede i titoli di studio sopra menzionati, oppure gli assistenti edili e coloro che possono documentare la propria capacità professionale.