Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Isole ecologiche mobili. Per gli ispicesi arriva il giusto sistema per smaltire i rifiuti indifferenziati sulla fascia costiera. Ecco il calendario
19 Apr 2024 10:46
Ispica si avvia a vivere la stagione estiva e lo fa pensando con largo anticipo come far smaltire, a residenti e villeggianti, quei rifiuti che abitualmente non vengono previsti nel normale servizio di raccolta dei rifiuti e aumentano in maniera esponenziale nel momento in cui vengono “preparate” le case estive alla canonica villeggiatura. Di concerto con la ditta Impregico sono stati individuati i luoghi dove conferire i rifiuti. Luoghi che si trovano fuori dal perimetro urbano e soprattutto riguardano la fascia costiera ed alcune zone rurali, da Santa Maria del Focallo a Marina di Marza.
Undici in tutto gli appuntamenti in calendario dal lunedì al sabato.
Dal lunedì al sabato: tutti i giorni il conferimento nelle isole ecologiche mobili (IEM). Questi gli orari e le postazioni. Dalle 6.15 alle 9 nei pressi dell’Asca; dalle 7 alle 9.45 in via del Melograno; dalle 7.45 alle 10.40 e dalle 11.15 alle 17 in via del Villaggio; dalle 8.15 alle 11.30 in via Gorgo Salato; dalle 9.30 alle 14.30 nei pressi della Stazione di servizio Giap strada provinciale 67; dalle 6.15 alle 11.30 e dalle 15.15 alle 18.45 in viale Kennedy; dalle 7.30 alle 10.45 in via Ucca Marina; dalle 10.30 alle 16 in via Mare Sud; dalle 13.50 alle 18 all’incorcio di contrada Iannazzo.
Un servizio a largo raggio e soprattutto spalmato in tutto l’arco della settimana.
Tenere il territorio sporco, creare discariche abusive, non conferire in maniera corretta i rifiuti, quindi, per gli ispicesi sarà un dovere. Soprattutto perchè il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti viene garantito con una presenza massiccia e capillare di isole ecologiche mobili: il sistema giusto per evitare dannosi conferimenti a gogò sul territorio e riuscire a mantenerlo pulito. Non è cosa comune garantire il servizio delle isole ecologiche spalmato su sei giorni dal lunedì al sabato senza interruzione naturalmente rispettando solo il calendario degli orari. E questo non è un sacrificio, certamente, se si vuole bene al territorio.
Foto: repertorio
© Riproduzione riservata