Buone notizie per gli imprenditori agricoli e gli allevatori ispicesi colpiti dalla bomba d’acqua del 28 Ottobre 2015. Da una comunicazione ufficiale del Sindaco di Ispica, Pierenzo Muraglie, si evince che il consorzio di bonifica n.8 Ragusa e l’assessorato regionale all’agricoltura hanno espresso parere positivo circa la copertura finanziaria necessaria per effettuare rapidi interventi nella rete delle grandi canalizzazioni del bassopiano ispicese al fine di rimuovere le criticità presenti specialmente in prossimità di ponti e attraversamenti vari. Nelle scorse settimane il Sindaco Pierenzo Muraglie, il Presidente del Consiglio Giuseppe Roccuzzo, il geometra Michele Poidomani per il Comune di Ispica, il dott.Giovanni Cosentini, l’ingegnere Giuseppe Arezzo e il geometra Salvatore Serrentino per il consorzio di bonifica hanno vagliato con attenzione la situazione dei luoghi in questione (che ogni anno sembrano soffrire delle stesse problematiche) in modo da risolvere al più presto le criticità presenti con specifici interventi.
Grazie al Direttore Generale Cosentini – afferma il Sindaco Muraglie – per la fattiva collaborazione e per il risultato ottenuto che permetterà di mettere in sicurezza le aree interessate dagli interventi. La sinergia tra le varie istituzioni – continua Muraglie – è la strada maestra da seguire per dare risposte efficienti a chi opera nelle nostre campagne. Inoltre, l’emendamento approvato dalla commissione bilancio e sottoscritto dall’On. Nello Dipasquale ha scongiurato il tanto temuto aumento del canone per uso irriguo dovuto dai contribuenti per l’anno 2016. Si applicherà nella stessa misura del 2015.
Dall’Amministrazione Muraglie con un comunicato stampa del 13/02/2016 emerge l’attenzione mostrata alla seduta della Commissione Bilancio all’Ars, della scorsa settimana, dove si è discusso dei fondi da destinare ai Comuni siciliani aventi personale precario e/o in esubero. E’ stato infatti approvato un emendamento, fortemente caldeggiato dall’On. Dipasquale, favorevolmente accolto dall’Amministrazione Muraglie in quanto concede la possibilità di destinare parte dei proventi delle royalties in favore dei Comuni del Libero Consorzio.