Il motivo del contendere è una mancata citazione e il botta e risposta che si è scatenato è ben giustificato. Infatti la città di Ispica è stata letteralmente “dimenticata” in due pubblicazioni della Provincia di Ragusa.
Sebbene gli amministratori provinciali abbiano precisato che la carota novella ispicese sia stata citata in “Cesto Barocco, cultura & salute in provincia di Ragusa” il segretario del Partito Democratico di Ispica non ci sta. Gianni Stornello, infatti, non ha fatto attendere la sua risposta: “Non ci sto a passare per visionario o per chi parla per sentito dire. Sono in possesso di una pubblicazione, fresca di stampa, nella quale della carota novella non c’è neppure l’ombra”. “Mi rendo comunque conto — ha continuato Stornello — che può essere successo di tutto, che la prima edizione sia uscita senza la carota, che siano stati fatti degli allegati successivi o qualcos’altro”.
Anche se a questa mancanza probabilmente hanno posto rimedio lo stesso non può dirsi per un’altra dimenticanza. “È stata anche omessa — ha precisato il segretario del Pd — la fascia costiera ispicese nella cartina degli agriturismi della provincia. Gli agriturismi a Santa Maria del Focallo e alla Marza ci sono. E alla Provincia lo sanno, tanto è vero che figurano nell’elenco di queste attività. La cartina, diciamolo, è stata redatta con molta approssimazione”.