Le ristrettezze di bilancio in cui versano i Comuni, non sempre solo a seguito dei continui tagli ai trasferimenti nazionali e regionali, mal si conciliano con le pressanti necessità di dotare la Città di quelle infrastrutture pubbliche indispensabili ai fini di migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Proprio per queste motivazioni occorre cimentarsi con quegli strumenti finanziari che gli Enti sovraordinati ci offrono, soprattutto quelli dell’Unione Europea che spesso e volentieri, non essendo né richiesti è tanto meno spesi, ritornano o rimangono alla fonte.
Infatti, nonostante le necessità, non si è nelle condizioni di adeguatamente programmare, progettare ed attingere a detti finanziamenti europei anche per le carenze di personale allo scopo qualificato. Adesso esiste la possibilità di poter soddisfare, in tutto o in parte, le esigenze che il nostro territorio ed il nostro Comune manifestano. Ciò tramite lo strumento che l’Unione Europea ha varato recentemente e che è tutt’ora in vigore. Parliamo del Piano Operativo FESR 2014/2020.
All’interno di detto P.O. vi sono diverse misure atte a realizzare importanti infrastrutture, come ad esempio le misure per la portualità, per l’edilizia scolastica e patrimoniale, per il risparmio energetico, per verde pubblico e parchi, per la rete stradale e per il trasporto urbano, ecc. e, dulcis in fundo, per la formazione del personale da adibire alla formulazione dei progetti per cui richiedere i finanziamenti. Quest’ultimo aspetto, a mio sommesso avviso, rappresenta una occasione più unica che rara al fine di formare a costo zero il personale comunale da destinare a tale finalità e da inserire in una “Task force” per la progettazione ed il reperimento dei fondi europei e non solo.
Pertanto, si sottopone alla sua attenzione la necessità di istituire, all’interno del Settore Lavori Pubblici, il Servizio in oggetto indicato e, propedeuticamente, di avviare ogni utile azione al fine di attingere ai finanziamenti per la formazione del personale da destinare a tale istituendo Servizio.