LA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO ARCHEOLOGICO OSPITA CAMARINA

Il Museo regionale ne Camarina e la Camera di Commercio di Ragusa, saranno presenti quest’anno alla più importante Borsa del Turismo Archeologico d’Europa che si svolgerà a Paestum dal 14 al 17 novembre.

La promozione del Museo, dell’area archeologica di Camarina e dei beni culturali del territorio approda così alla più importante vetrina del turismo continentale grazie ad uno stand dove sarà presentato il materiale promozionale prodotto dal Museo: guide, deplians, brochure e grandi pannelli fotografici con immagini di Luigi Nifosì e Gianni Giacchi.

Parteciperanno anche l’Archeoclub e alcune strutture ricettive.

<<L’intelligente sinergia istituzionale – ha dichiarato l’archeologo Giovanni Distefano, Direttore del Museo – è stata vincente in questa operazione di promozione ad alti livelli che sarà di grande valenza per i nostri beni culturali>>.

Il Museo di Camarina sarà protagonista sempre alla borsa internazionale del turismo archeologico di un altro importante momento nel corso del quale l’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Maria Rita Sgarlata, e il Direttore del Museo, Giovanni Distefano, annunceranno la mostra archeologica in progetto a Camarina nel 2014 – 2015 in collaborazione con la Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen e la Prologo di Ragusa.

I particolari di questa mostra saranno dati nel corso di una conferenza stampa che si terrà alla Borsa di Paestum nella sala Velia il prossimo 14 novembre alle ore 12.30.

Il Museo di Camarina ospiterà un preziosissimo reperto del Museo Danese.

Alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum saranno presenti 150 espositori, con ben 30 paesi esteri e si svolgeranno circa 50 tra conferenze e incontri con 300 relatori.

Tra i partecipanti anche Valerio Massimo Manfredi e Alberto Angela che recentemente è stato proprio al Museo Regionale di Camarina.