Attualità

La Cgil provinciale di Ragusa chiede l’annullamento di alcuni provvedimenti del Sindaco di Pozzallo.

La Cgil provinciale, sotto la spinta del proprio Segretario Nunzio Fernandez, chiede a gran voce l’annullamento di tre provvedimenti emessi dal comune di Pozzallo. Si tratta nel particolare dei provvedimenti n.50, n.51 e n.52 tutti relativi a procedure concorsuali di ammissione. Il provvedimento n.50 prevede la validità triennale della graduatoria per l’assunzione stagionale degli agenti di polizia municipale; il n.51 riguarda la stabilizzazione di 3 unità di personale precario della categoria B; mentre il provvedimento n.52 stabilizza 3 unità di personale precario di categoria C.

Tutte e tre i provvedimenti sono aspramente criticati perché ritenuti illegittimi violando alcune norme di legge che vanno dall’incompetenza del sindaco ad effettuare le nomine dei componenti delle commissioni che spetta invece al dirigente delle risorse umane, l’illegittimità delle nomine di dipendenti di categoria C poiché è previsto per legge che siano funzionari di categoria D3 e non C; ed anche la mancata osservanza della legge che prevede che un terzo dei posti di componente delle commissioni sia destinato alle donne.

Per tutte queste motivazioni la Cgil provinciale si chiede quindi l’annullamento in autotutela dei provvedimenti sindacali in oggetto, e ciò anche a tutela dei dipendenti e dei partecipanti interessati, che in caso di ricorso potrebbero rischiare di vedere annullate le relative procedure assunzionali.