Una Giornata interamente dedicata alla salute quella organizzata dalla Chiesa Avventista del Settimo Giorno di Ragusa per sabato 24 novembre 2018 dalle ore 10:30 in poi fino alle 17:30 nella propria sede in via Sacro Cuore n. 105.
Sul sociale, la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno si dichiara «comunità di servizio, con programmi di solidarietà e azione per ridurre la sofferenza, fornire assistenza e soluzioni agli emarginati, offrire indicazioni per un stile di vita sano, educare alla difesa e al rispetto dei diritti e delle libertà individuali». Per questo ha sviluppato numerosi servizi per il sociale tramite l’agenzia umanitaria Adra Italia, l’Associazione Vita e Salute.
A condividere l’impegno rivolto alla prevenzione con i corretti stili di vita si sono adoperate altre Associazioni di Volontariato: Aic – Associazione Italiana Celiachia e l’Aiad – Associazione Italiana Assistenza ai Diabetici di Ragusa. Presente anche l’Ufficio della Pastorale della Salute della diocesi di Ragusa.
Il programma è ricco di appuntamenti spalmanti nell’arco dell’intera giornata ed è previsto anche lo screening della celiachia e della glicemia.
«La nostra è una Chiesa che vive l’impegno concreto nella prevenzione delle malattie e per uno stile di vita sano – ha spiegato Giorgio Bella – Responsabile Dipartimento della Salute della Chiesa Avventista di Ragusa – perché desideriamo diventare, sempre di più, una comunità che accoglie ed è al servizio di chi è stato più sfortunato e si trova in una condizione di fragilità», ha voluto sottolineare.
La costellazione avventista è sorta negli Stati Uniti e presente in Italia dal 1864, la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno è una comunità evangelica attiva sul territorio nazionale, sia nella predicazione della Bibbia, sua «unica regola di fede», sia in varie iniziative sociali. Non ultime, la campagna contro l’usura, per l’educazione alla legalità, per promuovere percorsi di formazione e prevenzione del sovraindebitamento e per offrire un aiuto economico a coloro che si trovano in condizioni di precarietà. Sono più di 2000 le famiglie aiutate e oltre 17 i milioni di euro erogati in piccoli prestiti da Adventum.
La Chiesa si sostiene autofinanziandosi attraverso le decime e le offerte volontarie dei suoi fedeli e nel 1986 ha stipulato con il Governo italiano un’Intesa poi diventata legge: la legge n. 516 del 1988, con la quale lo Stato regola i propri rapporti con la Chiesa Avventista del Settimo Giorno.
In Italia, sono oggi 140 le chiese cristiane avventiste, con 9517 membri, 13mila simpatizzanti e 66 pastori. Chiese alle quali si affianca una casa editrice indipendente, ADV, un Istituto di Cultura Biblica a Firenze – dove ha sede la Facoltà di Teologia riconosciuta dallo Stato italiano-, una Casa di Riposo, un’ Associazione per la Salute, un Centro Giovanile e un centro polivalente a Piazza Armerina, una settantina di centri per l’assistenza ai poveri e per attività sociali.