Due nuovi medici saranno in servizio al pronto soccorso di Modica, entrambi con contratto di natura libero-professionale e la possibilità di svolgere fino a 38 ore settimanali. Si tratta di un’importante novità arriva per la sanità modicana, con un miglioramento significativo per uno dei reparti più sotto pressione, il pronto soccorso dell’Ospedale Nino Baglieri di […]
LA CNA DI VITTORIA A CONFRONTO CON LA GIUNTA NICOSIA
21 Lug 2011 08:41
Incontro martedì tra la Cna di Vittoria e la nuova Amministrazione Nicosia. Erano presenti quasi tutti i nuovi assessori (mancava solo l’avv. Piero Gurrieri). Il sindaco, oltre a presentare la nuova Giunta, ha ringraziato il gruppo dirigente della Cna per le tante sollecitazioni positive che l’organizzazione di categoria ha portato avanti (autoporto, zona industriale, regolamento cottimi, viabilità, riqualificazione zona artigianale e altre ancora).
“Sollecitazioni e proposte – dicono il presidente territoriale Giuseppe Santocono e il responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio – che la nostra organizzazione di categoria non ha fatto mancare neanche durante l’incontro”. E’ stato infatti sottolineato al sindaco e agli assessori che le piccole e medie imprese del territorio sono stanche di sentir parlare di recriminazioni sulle occasioni perdute e delle innumerevoli analisi sul declino economico. Servono scelte chiare e precise per far ripartire alcuni settori strategici dell’economia vittoriese.
Ecco i quattro punti nodali presentati dalla Cna e recepiti in pieno dall’Amministrazione
1. Per quanto riguarda l’edilizia serve subito una ristrutturazione e una riqualificazione dell’ufficio urbanistica. Vanno abbandonate le vecchie logiche. L’apparato dirigenziale deve venire incontro alle esigenze delle piccole e medie imprese del settore costruzioni in tempi rapidi.
2. Per i lavori di somma urgenza vanno avviati e favoriti i “processi di avvicendamento tra le stesse imprese di fiducia. A tal fine è fatto divieto di cumulo nell’arco dello stesso anno solare di interventi di somma urgenza alla stessa impresa” come previsto dall’art. 39 comma 4 del nuovo regolamento per l’affidamento in economia di lavori a cottimo-appalto.
3. Per la manutenzione e la riqualificazione degli uffici pubblici (uffici comunali, scuole, ecc.) vanno individuati percorsi che mirano al coinvolgimento delle imprese locali.
4. Valorizzazione della zona artigianale così come indicato nella piattaforma presentata qualche settimana fa.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it