L’ospedale “Guzzardi” di Vittoria ha raggiunto un importante riconoscimento nell’ambito della cura dell’ictus ischemico, confermandosi tra le eccellenze italiane. La Stroke Unit, diretta dal dottor Antonello Giordano, ha ricevuto il prestigioso Premio Angels con certificazione Diamond, destinata alle strutture capaci di trattare con trombolisi almeno il 75% dei pazienti entro 60 minuti dall’arrivo in ospedale, […]
La Cna iblea premiata a livello nazionale
29 Ott 2024 11:20
La Cna territoriale di Ragusa ha ottenuto un prestigioso riconoscimento a livello nazionale nel contesto della manifestazione “Cna davanti a tutti”. Messi in rilievo la capacità e l’impegno della squadra iblea nel sapere coinvolgere nuove imprese. “Questo attestato di stima, per quanto concerne le politiche associative che siamo riusciti ad attuare – sottolineano il presidente territoriale Cna Ragusa, Giuseppe Santocono, con il segretario Carmelo Caccamo – evidenziano, nello specifico, gli abbinati Inps, cioè il fatto che la nostra realtà ragusana riesce a sviluppare un alto grado di penetrazione sul territorio tramite la struttura provinciale e tramite le nostre sedi comunali.
Tutto ciò ci permette di dare risposte alle imprese tramite i nostri operatori debitamente formati, circostanza che accorcia il rapporto tra la struttura territoriale e la base associativa e quindi ci consente di predisporre una specifica analisi sui fabbisogni dei singoli mestieri o dei raggruppamenti di interesse. Inoltre, siamo una realtà che riesce ancora a fornire risposte anche da un punto di vista delle politiche sindacali, mantenendo centrale il rapporto con le istituzioni, con i Comuni, con i parlamentari. Abbiamo creato altresì una specializzazione dei mestieri con delle competenze specifiche che permette di studiare le normative e di fornire risposte immediate in termini di servizio. Evidentemente, tutto questo ha pagato nel corso degli anni e continua a pagare”.
“Ciò, tra l’altro, accade – continuano Santocono e Caccamo – nel contesto di un panorama in cui la Sicilia è stata premiata al primo posto in Italia per la capacità associativa dell’anno 2024. Proprio all’interno di questo contesto, Ragusa recita la propria parte e lo fa in maniera rilevante. E tutto questo, per noi, è motivo di orgoglio. Un ringraziamento va ai funzionari delle sedi e a quanti gestiscono i vari servizi in maniera professionale e competente sia per le imprese e sia per i pensionati Cna. Riusciamo a sviluppare delle politiche che tendono a creare produttività e innovazione in diversi ambiti. Basti pensare, ad esempio, alle novità che abbiamo sviluppato nell’ambito dell’agenzia per il lavoro che è un’ulteriore branca che ci permette di essere riconosciuta come forza sociale a tutti gli effetti. Oggi la Cna territoriale di Ragusa può contare su circa 3.500 imprese associate, più di 2.600 pensionati oltre a 500 cittadini che ruotano attorno al sistema Cna”.
© Riproduzione riservata