La comisana Daniela Baglieri nuova assessora ai rifiuti. L’ufficialità dovrebbe arrivare oggi

La nuova assessora regionale ai Rifiuti è Daniela Baglieri, di origini comisane ma ormai da anni a Messina,  che prende il posto del tecnico Alberto Pierobon. La nuova assessora è stata indicata dall’Udc dopo un lunghissimo braccio di ferro con il presidente della Regione Nello Musumeci.

Sulla testa di Musumeci pendeva, tra l’altro, la pronuncia del TAR, che giovedì dovrà pronunciarsi sul ricorso presentato dal Partito democratico e da Arcidonna contro l’esclusione delle donne dalla giunta avvenuta all’inizio dell’anno con l’estromissione di Bernardette Grasso a favore di Marco Zambuto.

La decisione dovrebbe essere  ufficializzata oggi.  La nuova assessora, 53 anni, approderà infatti in giunta dopo aver guidato la Sac nell’era di Rosario Crocetta: alla presidenza della società di gestione dell’aeroporto di Fontanarossa era stata indicata dall’area del Partito democratico che faceva capo a Crocetta e Beppe Lumia, ma nel tempo si è avvicinata all’ex assessore alle Infrastrutture Giovanni Pistorio e al leader di Sicilia futura nel Messinese, Beppe Picciolo.

Nel 2019 Musumeci l’aveva silurata proprio per la vicinanza eccessiva ai dem. Alla fine, però, Musumeci ha ceduto: la nuova assessora, ordinaria di Economia e gestione delle imprese all’università di Messina, dove ricopre anche l’incarico di prorettrice, incontrerà oggi il governatore. Dopo 10 giorni si conclude questa telenovela. Salvo l’ennesimo colpo di scena che, naturalmente, mettiamo sempre in conto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it