In un articolo di qualche tempo fa parlavo della paura d’amare, di come questa oggi sia tanto diffusa e di come sia una delle cause principali della presenza di così tanti single nella nostra società. Nella mia esperienza di psicoterapeuta tuttavia riscontro, in posizione simmetrica rispetto a tale disagio, un grande desiderio, sia da parte degli uomini che delle donne, di trovare l’anima gemella, ma contemporaneamente una serie di convinzioni che fanno da ostacolo al conseguimento di questo obiettivo. Tanto gli uomini quanto le donne esprimono il bisogno sano di stare in relazione, di trovare un compagno o una compagna, di vivere dentro a una dimensione affettiva che riempia la vita di gioiosità e amore e che comporti la possibilità di farsi una famiglia e mettere al mondo dei figli. Quel che di fatto accade però è altro. Nella vita di tutti i giorni le donne parlano male degli uomini e gli uomini parlano male delle donne. Pur desiderando le stesse cose, sembra che non riescano a capirsi, a incontrarsi nel terreno del dialogo, a comunicare, a costruire relazioni positive e quindi appaganti. Il risultato è il fraintendimento, la relazione superficiale, il conflitto, la rottura del rapporto, la fuga.
È per questa ragione che ho pensato di promuovere un corso che affronti queste problematiche e che favorisca, tanto gli uomini quanto le donne, nel loro intento. Il corso analizza le dinamiche che si sviluppano nelle relazioni tra uomini e donne e sofferma la propria attenzione sugli aspetti della comunicazione.
Lo scopo di questo breve percorso, la cui durata sarà di 4 incontri, è aiutare a migliorare la qualità della comunicazione tra uomo e donna analizzando i reciproci bisogni, le ragioni delle incomprensioni, del conflitto, per scoprire infine modalità nuove e appaganti di comunicare. Il corso si rivolge a single e coppie, inizia lunedì 3 febbraio ore 19.30-21.00, presso la libreria Saltatempo di via G. B. Odierna 182, Ragusa. Le iscrizioni vanno fatte presso la sede della libreria oppure telefonando allo 0932.625959 o al 393.4753696. Chi prenoterà dicendo di aver letto l’annuncio su “Ragusa oggi” avrà diritto al 20% di sconto.
Dott.ssa Sabrina D’Amanti psicologa e psicoterapeuta
cell. 393.4753696 mail sabridama@tiscali.it
Studio di psicoterapia a Vittoria e Ragusa