LA CONAPO SULLA MANCATA CONVENZIONE CAMPAGNA ANTINCENDIO BOSCHIVA 2013

 L’O. S. Conapo, è l’unico sindacato autonomo per i vigili del fuoco in Italia. In Sicilia, esso conta circa 400 iscritti, che quest’anno convivono con una pressante preoccupazione: quella del mancato rinnovamento della convenzione AIB con la regione Sicilia ed il corpo nazionale Vigili del Fuoco.

Questi timori sono concentrati in una nota stampa pervenuta dalla segreteria regionale Sicilia, e firmata dal segretario regionale Giuseppe Musarra, in cui oltre tutto si spiega che, dai dati forniti dal Ministero dell’Interno, si evince che solo in Sicilia si sono espletate oltre 87.000 interventi di soccorso nel corso del 2012.

 

È su questi numeri che il segretario regionale fa leva per ricordare la particolarità di un territorio come quello siciliano, esposto a vari tipi di rischi, come quello tellurico, idrogeologico, vulcanico e quello dell’emergenza degli incendi boschivi, una piaga di cui tante volte ci troviamo a scrivere proprio nel periodo estivo.

 

A tal proposito, la nota presenta pure una dichiarazione dello stesso Musarra: “il mancato rinnovo della convenzione, non può che destare preoccupazione e disagio ai fini di una efficace gestione degli incendi boschivi che ogni anno funestano la nostra regione”.