Unanime “no” dei Gruppi consiliari al Comune di Ragusa al piano sanitario della provincia iblea predisposto dall’Asp 7. Sabato mattina i capigruppo alla presenza del sindaco e del presidente del Consiglio hanno ribadito la loro contrarietà all’atto presentato alla riunione dei sindaco dal manager Aricò.
Nella relazione introduttiva del presidente del consiglio Iacono cui è seguita quella del sindaco Piccitto sono stati chiariti i motivi per cui il Comune di Ragusa nella sua interezza si dichiara totalmente contrario al piano aziendale elaborato in fretta e furia dal manager. Son seguite le dichiarazione di tutti i capigruppo che hanno ribadita la necessità di adottare tutte le misure e tentare tutte le strade per ribaltare la situazione. In particolare il presidente Iacono ha sintetizzato le iniziative da adottare che si possono intanto preannunziare in un consiglio comunale aperto e l’incontro con l’assessore regionale alla sanità.
Innumerevoli le “mancanze” nel piano cui torneremo via via che la vicenda prenderà la piega giusta e che qui si possono sintetizzare in una mancato riconoscimento dei reparti ragusani in strutture sanitarie d’eccellenza.