LA DICIOTTO PASSEGGIA

 

Più facile del previsto, per l’Under18 del Padua Rugby Ragusa, la trasferta in quel di Palermo. I pari età dell’Amatori hanno opposto una strenua resistenza per una ventina di minuti poi sono pian piano crollati sotto gli attacchi dei biancazzurri di Peppe Gurrieri, che alla fine hanno vinto con il punteggio di 7 a 55, segnando ben 9 mete.

I ragusani partono subito forte e già al 4° sono in vantaggio. Mischia paduina nei 22 rosanero, batti e ribatti sulla linea del vantaggio, fino a che capitan Leonardo Chessari non trova un buco che lo porta a schiacciare sotto i pali. Per Damiano Dimartino trasformare è uno scherzo. 0 a 7.

La meta forse illude la squadra iblea, o forse i padroni di casa si scuotono e stringono i ranghi, fatto sta che la partita si fa più equilibrata e, addirittura, approfittando di un errore in attacco della squadra ospite, l’Amatori, al 14° impatta. 7 a 7.

Sono comunque i biancazzurri a tenere quasi sempre in mano il pallino del gioco, ma gli attacchi iblei si infrangono sulla diga palermitana.

Purtroppo, per i rosanero, nessuna difesa resta inviolabile in eterno. I paduini la superano al 22° con Gabriele Ragusa, al termine di una serie di pick and go del pacchetto degli avanti. 7 a 12.

Da lì inizia il calo vistoso dei padroni di casa, che subiscono ancora una meta proprio allo scadere del primo tempo, a marcare è ancora Chessari, e altre 6 nella ripresa.

Al 1° segna ancora Gabriele Ragusa, al 5° e all’11° Karol Pluchino, al 14° Lorenzo Dimartino, al 24° Ricardo Cilia e, allo scadere, nuovamente Pluchino. Solo tre quelle trasformate da Damiano Dimartino.

Con i cinque punti di ieri l’Under18 del Padua mantiene la testa alla classifica del campionato di categoria, a pari punti con le Aquile del Tirreno Barcellona P.G.

Domenica prossima il campionato riposa, alla ripresa, il 30 ottobre, i ragusani affronteranno l’Amatori Catania.