LA DISCIPLINA ANTICORRUZIONE, IL NUOVO REGIME DELLA TRASPARENZA NELLE STRUTTURE SANITARIE

Il corso è organizzato in collaborazione con il Servizio Assessment e sono previsti crediti ECM. L’inizio dei lavoro è previsto per ore 9.00.

Come richiamato dal Piano Nazionale Anticorruzione, infatti le pubbliche amministrazioni devono programmare adeguati livelli di formazione, tenendo presente una strutturazione su due livelli: livello generale, rivolto a tutti i dipendenti, riguarda l’aggiornamento delle competenze (approccio contestualistico) e le tematiche dell’etica e della legalità (approccio valoriale); livello specifico, rivolto al responsabile anticorruzione e al responsabile della trasparenza, ai referenti, ai componenti degli organismi di controllo, ai dirigenti e funzionari addetti alle aree di rischio, riguarda le politiche, i programmi e i vari strumenti utilizzati per la prevenzione e tematiche settoriali, in relazione al ruolo svolto da ciascun soggetto nell’amministrazione.

L’ASP di Ragusa ha, pertanto, inteso organizzare tale formazione in house sul tema anticorruzione (L. 190/2012) ed il nuovo regime della trasparenza (D.lgs. n. 33/2013) nelle strutture sanitarie. Le problematiche connesse alle tematiche di anticorruzione e trasparenza necessitano, infatti, della conoscenza approfondita e congiunta del responsabile anticorruzione e del responsabile della trasparenza, dei componenti degli organismi di controllo, dei dirigenti e funzionari addetti alle aree a rischio.Obiettivo del corso è quello di sensibilizzare la Dirigenza apicale ad una cultura sull’anticorruzione e la trasparenza da trasmettere al personale dipendente affinché si lavori nell’ottica dell’efficienza ed efficacia senza alcun condizionamento di sorta che possa sviare la mission aziendale dai giusti propositi.