Domenica 10 aprile inizia ufficialmente la Settimana Santa in provincia di Ragusa e sono numerosi i riti della tradizione che si svolgeranno nelle città della nostra provincia. La domenica delle palme viene celebrata principalmente con piccole processioni, la santa messa e la benedizione delle palme.
A Ragusa, in particolare, sarà la prima volta che il vescovo Monsignor La Placa celebrerà i riti della settimana delle palme. In piazza Matteotti (piazza poste), alle 10.15 vi sarà la benedizione delle palme.
Rito molto simile anche al Santuario del Carmine e San Francesco d’Assisi, alle ore 10.45, con la benedizione nel piazzale davanti alla chiesa.
A Ispica, la domenica della Palme è molto significativa. In ogni chiesa si svolge la benedizione degli ulivi e delle palme intrecciate. Inoltre, i ragazzi dell’associazione “Fazzoletti Rossi” della Basilica Santa Maria Maggiore, sono protagonisti della rievocazione animata del momento dell’entrata di Cristo a Gerusalemme mettendo in scena una breve processione che parte dalla rotonda all’ingresso della città che si conclude nel loggiato del Sinatra antistante la Basilica di Santa Maria Maggiore. La rievocazione inizia alle 11.
A Ibla, in programma le processioni delle confraternite con i simulacri. Alle 9, nella chiesa di San Giuseppe Benedettine, ci sarà la santa messa. Alle 10,30, ai Giardini iblei, la benedizione delle palme e, quindi, la processione verso il Duomo di San Giorgio per la santa messa. Alle 16,30 ci sarà la solenne esposizione del santissimo sacramento e alle 16,30, nella chiesa dell’Itria, la santa messa. Alle 17, dalla chiesa dell’Itria, prenderà il via la processione verso il Duomo con il simulacro dell’Addolorata. Alle 17,30, al Duomo di San Giorgio, il fervorino eucaristico della confraternita dell’Addolorata. Alle 18,15 le sante messe al Duomo di San Giorgio e nella chiesa di San Tommaso. Alle 19,30, al Duomo di San Giorgio, la conclusione di una giornata che segna il ritorno alle manifestazioni religiose esterne con la partecipazione dei fedeli.
Anche a Modica Alta torna la tradizionale celebrazione della Domenica delle Palme. La processione si terrà il prossimo 10 aprile, l’organizzazione sarà curata dalle parrocchie Sant’Antonio e Maria Ausiliatrice. Alle 10.30 è prevista la Benedizione solenne delle Palme, in Piazza Consolo, e in seguito si muoverà il corteo e la Messa Solenne nel cortile dell’Oratorio Salesiano “San Domenico Savio”.
Sempre a Modica, nella tarda mattina si terrà la benedizione delle palme davanti alla chiesa di San Domenica, accanto all’ingresso principale del palazzo municipale. È un evento a cura della parrocchia della vicina San Pietro. Poi in ogni quartiere si tengono benedizioni simili nelle chiese.
A Monterosso, in piazza San Giovanni alle ore 10.45, vi sarà la benedizione delle palme e alle 11 nella chiesa di San Giovanni la solenne celebrazione. Purtroppo, non vi sarà la tradizionale cavalcata su un asino, come avveniva negli scorsi anni, a causa dello stop dovuto alla pandemia e quindi a relativi motivi organizzativi.
Anche a Chiaramonte e Giarratana vi saranno le semplici benedizioni delle palme e i piccoli cortei d’ingresso nelle chiese principali della due città.
A Comiso vi sarà la benedizione delle palme nella chiesa delle Grazie, una chiesa molto antica. Dopo, vi sarà una piccola processione fino all’Annunziata. Qui, successivamente, si terrà la santa messa.
A Scicli, la domenica delle palme è caratterizzata da una piccola processione che parte dall’Addolorata fino a Santa Maria La Nova, dove si terrà la Santa Messa.
Ad Acate, processione dalla chiesa madre (san Vincenzo) fino alla chiesa del Carmelo, dove poi vi sarà la benedizione delle palme.
A Pozzallo, nella parrocchia di Santa Maria di Portosalvo, al mattino benedizione dei ramoscelli d’ulivo e delle palme e messa con le rispettive famiglie.
Poi benedizione alle 19 delle palme e rinnovo delle promesse confraternali.
A Vittoria, nella parrocchia di San Giuseppe, si svolgeranno tre messe principali durante la giornata, ovvero alle 9, 11 e 18.30, dove saranno benedette le palme intrecciate.
Nella foto, un momento della domenica delle palme durante le scorse edizioni a Ispica. Foto: VisitIspica