Ognuno di noi ha pregi e difetti e ringrazio il collega Giovanni Iacono per la maniera di porsi e per il suo modo di informare la gente in merito alle sue conoscenze in materia di agricoltura nonché di esperto delle misure inserite nel P.S.R. 2007/2013.
Infatti, ho saputo per mezzo di Iacono che la mis. 112 del P.S.R. può essere più facilmente finanziata solo perché c’è il Piano Paesistico. Ringrazio Giovanni anche a nome di tutta la comunità Iblea, naturalmente solo per la parte che politicamente rappresento. Ma come faranno i giovani agricoltori nelle provincie che non lo hanno ancora adottato? Avranno meno possibilità di insediarsi rispetto a quelli di Ragusa! Io da ignorante ed incompetente avevo scritto che il Piano Paesistico non dava nessuna reale possibilità di aumento dei punteggi, evidentemente non avevo capito niente, né io né gli altri colleghi con cui ci confrontiamo giornalmente.
Considero il consigliere Giovanni Iacono abbastanza intelligente per pensare che possa essere realmente convinto di quello che ha scritto, evidentemente devi mantenere il fronte che politicamente lo contraddistingue, quello dell’oppositore ad oltranza, cercando quindi di contrastare chi critica il Piano Paesistico anche a costo di sostenere una fantomatica verità. Non voglio fare più polemica e pertanto chiudo il discorso invitando Giovanni Iacono ad un incontro in cui, spero, si possano chiarire le cose dette da entrambi per il bene del territorio Ibleo che ambedue rappresentiamo, anche se su fronti opposti. (m.c.)