LA FESTA DELL’ALBERO 2012

La Festa dell’Albero di Legambiente diventa maggiorenne! Mercoledì 21 novembre 2012 sarà la giornata di sensibilizzazione del verde urbano, ormai,  spazio sempre più ristretto, presso le nostre città.

La barbara cementificazione e il poco rispetto rivolto agli spazi verdi non possono divenire tendenze, abitudini comuni e per questo è necessario celebrare gli alberi, “con una grande giornata di cittadinanza attiva”

Si preannuncia grande partecipazione: centinaia le adesioni e numerosissime saranno le scuole coinvolte nella piantumazione di nuovi alberi, alla scoperta del vivo contatto con la natura nel tentativo di dare respiro alle aree urbane.

Il Circolo Legambiente ipparino celebra la giornata in due appuntamenti: Mercoledì 21 alle ore 9,00 le scuole di Vittoria si daranno appuntamento al Parco di Serra San Bartolo per piantare alberi ed intrattenersi e giocare nel Parco con i soci animatori dello stesso circolo. Un momento in cui i bambini apprenderanno l’importanza e la cura del verde, alla scoperta dell’educazione ambientale.

Lo stesso giorno, in collaborazione con tutte le associazioni della Consulta Ambiente verrà fatta una piccola opera di compensazione ambientale nella scuola per l’infanzia Luigi Frasca di via dell’Acate. Nel giardino che i piccoli alunni chiamavano teneramente il “boschetto di cappuccetto rosso” , cancellato più di un anno fa, “in maniera illegale dalla squadra del verde comunale, la Consulta Ambiente di Vittoria pianterà una decina di alberi. Un piccolo progetto di verde urbano destinato ai bambini della scuola e che rivolge all’amministrazione comunale un forte appello:ridateci il verde rubato! Fate un progetto del verde per questa città!”

Legambiente di Vittoria si batte contro la superficialità delle istituzioni e lotta per città migliori, per un mondo migliore: “dall’aiuola a bordo strada al viale alberato, dal triangolo spartitraffico al parco comunale, il verde urbano, pubblico o privato, che colora le nostre città è un elemento fondamentale, ma ancora sottovalutato, nelle sue funzioni climatiche, ecologiche, urbanistiche e sociali. Gli alberi non sono semplici ornamenti delle nostre città: puliscono l’aria sempre più irrespirabile, contrastano l’effetto serra, tengono saldo il terreno e mitigano i mesi più caldi con la propria ombra. Sono spesso argine al cemento, danno colore al grigiore cittadino e ci concedono aree libere dal traffico e dai suoi rumori. E, infine, verde urbano e alberi creano spazi di socializzazione e gioco in città senza andare troppo lontano, migliorano la qualità della vita e l’aspetto dei nostri quartieri.

Sarà una grande giornata d’informazione e sensibilizzazione anche per stimolare un confronto con le istituzioni, perché il verde urbano è un servizio e un diritto, e la sua cura va programmata da tecnici competenti e non può durare un solo giorno”!