E’ stata accettata dal Presidente della Fiera Emaia Giovanni Denaro la proposta del presidente del Consiglio comunale di Vittoria Salvatore Di Falco di utilizzare alcuni degli spazi espositivi della cittadella fieristica a beneficio di imprenditori ed imprese ungheresi.
Secondo il presidente del Polo fieristico del Mediterraneo l’idea di Di Falco s’inserisce perfettamente nel quadro di internazionalizzazione della Fiera Emaia mentre Denaro gli ha comunicato che la delegazione di espositori ungheresi sarà accolta nei padiglioni della cittadella nell’ambito della 46esima Fiera campionaria nazionale di novembre poiché i rapporti tra la città di Vittoria e quella di Màtèszlka vanno consolidati, anche in considerazione dell’interesse di cui gode il museo italo-ungherese che ha sede proprio a Vittoria.
“Sono disponibile – ha detto Denaro – al dialogo volto alla collaborazione tra esperienze diverse con l’obiettivo comune della crescita economica dei rispettivi territori: sono convinto che il confronto tra gli imprenditori siciliani e gli imprenditori ungheresi possa produrre, in prospettiva, un’importante rapporto di collaborazione. La presidenza della Fiera Emaia ha ormai impresso una svolta storica all’ente. Sono in atto una serie di confronti che mi auguro possano rendersi esecutivi entro l’anno, al più presto infatti saranno sottoscritti una serie di protocolli d’intesa tra la Fiera Emaia, la Fiera di Malta, la Fiera di Tours (Francia) e gli imprenditori ungheresi”.