Tra le priorità del Corpo un ruolo fondamentale è rivestito dalla tutela della salute. In tale attività, in occasione del consueto monitoraggio dei mercati i Militari del Nucleo pt hanno sequestrato prodotti pericolosi per la sicurezza. Le Fiamme Gialle del Nucleo polizia tributaria hanno sequestrato 270.000 mila SEVEN COLOR CRISTAL BALL rinvenute tra le tante bancarelle presenti nel contesto della Fiera di Vittoria, poste in libera vendita, da un cittadino italiano Z.M. di anni 31 di Bisceglie (BA), nonostante da oltre un anno il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Sicurezza e Conformità Prodotti – avesse disposto il ritiro del prodotto dal mercato.
Le caratteristiche, di questi oggetti di produzione cinese, infatti, sono tali da costituire un grave pericolo per la salute dei cittadini: la loro capacità di assorbire grandi quantità di acqua e di espandersi notevolmente può portare al soffocamento delle persone, e dei bambini in particolare, che li dovessero ingerire. Il loro confezionamento in bustine simili a quelle dei dolciumi, senza indicazioni in lingua italiana ed il basso prezzo di vendita, d’altronde, invoglia anche i più piccoli al loro acquisto o, più semplicemente, la mera presenza dentro i vasi di casa nostra di queste palline morbide e colorate è potenziale fonte di gravi rischi.
L’invito per i cittadini è quindi di prestare la massima attenzione a questi prodotti e, qualora li avessero già acquistati, di non utilizzarli. (e.m.)