La stagione concertistica dell’A.Gi.Mus propone per sabato prossimo, 28 aprile, alle ore 18 al teatro Vittoria Colonna di Vittoria uno straordinario appuntamento con “La Grande Lirica”. L’evento, organizzato in collaborazione col Comune di Vittoria e con la Provincia regionale di Ragusa, festeggerà il ventennale di UniTre, Associazione Nazionale delle Università della Terza Età sede di Vittoria. Il concerto vedrà protagonisti due eccellenti artisti, il soprano Gonca Dogan (Turchia) ed il pianista Stefano Sanfilippo, pronti ad incantare il pubblico con intense ed emozionanti musiche di Bellini, Caccini, Schubert, Puccini, Donizetti, Dvorak e Rossini.
Un lungo percorso di studi musicali iniziato alla Bilkent University in Turchia e proseguito in Germania, Austria, Francia e Italia per il soprano Gonca Dogan. Tanti i riconoscimenti e i premi raccolti negli anni, come il “Premio Speciale Siemens” nel 1998 nella Siemens Opera Competition” in Turchia e il Primo Premio nella “Lions Opera Competition” nel 1999. Nel 2005 ha partecipato ad Atene (Grecia) alla “Maria Callas Gran Prix Opera Competition” dove ha avuto l’onore, in qualità di finalista, di ricevere una prestigiosa offerta dal “Teatro dell’Opera di Roma”. Significative le master classes con Luciano Pavarotti, con Mirella Freni, con Dietrich-Fischer Diescau, ed altri grandi maestri. Ha tenuto molti concerti e realizzato tournee con l’orchestra “Baskent Academy”, con la “Mediterranean Sinphony Orchestra” e realizzato numerosi programmi, recital e concerti per “Chanel B”.
Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” della sua città, Catania, Stefano Sanfilippo, ha alle spalle una lunga carriera da solista, in formazioni cameristiche e come maestro accompagnatore di cantanti si è esibito in Italia, Francia, Austria, Svizzera, Belgio, Stati Uniti, Romania, Azerbaijan e Spagna. Ha inoltre collaborato per importanti produzioni discografiche.
Le più belle arie dell’opera e del repertorio cameristico internazionale, saranno interpretate al teatro Vittoria Colonna da due straordinari artisti. Accompagnata al pianoforte da Stefano Sanfilippo, con la sua accattivante presenza scenica il soprano Gonca Dogan riesce sempre ad estasiare il pubblico dando prova delle sue grandi doti artistiche. La professionale comunicatività, unita all’ampiezza dell’estensione vocale, danno modo all’artista di eseguire con grande eleganza e straordinaria bravura la difficoltà del repertorio proposto.
Ancora una volta, quindi, l’A.Gi.Mus di Ragusa, presieduta da Marisa Di Natale, con la direzione artistica di Giovanni Cultrera, propone un imperdibile appuntamento con la grande lirica, con le straordinarie composizioni dei maestri che hanno scolpito la storia della musica.