L’attività di prevenzione e repressione antidroga della Guardia di Finanza viene svolta nei luoghi principali di aggregazione giovanile e in particolare nelle scuole di ogni ordine e grado.
Le operazioni concordate con il Dirigente dell’Ufficio scolastico sono state svolte con la continua e proficua assistenza del corpo docente.
La scorsa mattina personale e unità cinofile delle Fiamme Gialle hanno controllato le aule di un istituto di Pozzallo.
I giovani allievi si sono sottoposti con maturità ai controlli, ben capendo lo scopo preventivo dell’intervento e intuendo anche l’effetto di deterrenza dell’attività stessa.
All’interno di un’aula, i Finanzieri hanno rinvenuto alcune dosi sia di hashish che di marijuana, e due studenti hanno poi ammesso di aver detenuto per uso personale.
Lungo il perimetro dell’istituto, i militari hanno poi individuato altre sei dosi abilmente nascoste, probabilmente da consumarsi nel corso dell’intervallo o all’uscita dalle lezioni.
Il totale complessivo dello stupefacente sequestrato nel corso della mattinata è stato pari a 3 grammi di hashish e 9 di marijuana, mentre i due studenti sono stati segnalati alla Prefettura di Ragusa in qualità di assuntori.
I controlli continueranno ad essere effettuati per tutto l’anno, in sinergia con il Dirigente dell’Ufficio scolastico di Ragusa Dott. Grasso, in diverse scuole della Provincia, contestualmente a specifici incontri con gli studenti di ogni ordine/grado per spiegare loro la legalità economica e i devastanti effetti delle sostanze stupefacenti.