Riceviamo e pubblichiamo una nota da Asp Ragusa in replica alla nota diffusa dal sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, sull’assenza del medico alla Guardia Medica di Pozzallo il 27 dicembre. Ecco la nota testuale: “In merito alla nota diffusa dal sindaco di Pozzallo, on. Roberto Ammatuna, riferita alla sospensione del turno di Guardia Medica nella […]
La Locanda del Colonnello di Modica entra nella guida Michelin come ristorante “Bib Gourmand”
06 Nov 2023 16:51
Contrariamente a quanto si crede, i ristoranti consigliati dalle Guide Michelin non sono solo costosi locali di “fine dining”.
Dal 1997 vengono segnalati anche i ristoranti con il miglior rapporto qualità-prezzo, proponendo un pasto completo ad un prezzo ragionevole. Questi ristoranti hanno un nome particolare: il Bib Gourmand.
CHE COS’E’ UN RISTORANTE BIB GOURMAND
Ciò che accomuna i ristoranti Bib è il loro stile di cucina più semplice, facilmente riconoscibile e facile da consumare. Quest’anno, nella guida Michelin in questa particolare sezione entra anche un ristorante modicano: “La Locanda del Colonnello”.
Nella Guida Michelin Italia 2024 sono stati assegnati 29 nuovi Bib Gourmand, portando il totale di ristoranti ad avere questa distinzione a 257 in Italia.
L’ELENCO COMPLETO
Del Belbo – Da Bardon San Marzano Oliveto (At) in Piemonte, Mezzolitro Vini e Cucina a Rho (Milano). Rimulas a Voghera (Pv), Rosmarino a Genova. Apollonia a Nalles (Bolzano). Krone a Aldino (Bolzano). Oberraindlhof a Madonna di Senales (Bolzano), Osteria Platzegg a San Michele (Bolzano). Ostaria Tyrol a Moena (Trento), Osteria Madonnetta a Marostica (Vicenza). Locanda Pincelli a Selva Malvezzi (Bologna), Nuova Roma a Sasso Marconi (Bologna), Buca 18 a San Clemente (Rn), L’Oste Dispensa a Orbetello (Grosseto), La Cerreta Osteria a Sassetta (Livorno), Camiano Piccolo a Montefalco (Perugia), Stella a Casaglia (Perugia), Nana Piccolo Bistrò a Senigallia (Ancona), Il Ritrovo d’Abruzzo a Civitella Casanova (Pescara), Aciniello a Campobasso, La Dispensa di Armatore a Cetara (Salerno), La Fratanza a Nocera Superiore (Salerno), Vecchio Porto a Villa San Giovanni (Reggio Calabria), ChiaroScuro a Cagliari, Old Friend a Cagliari, Sa Mandra ad Alghero, Osteria Acqualavica a Catania, Salotto sul Mare a Terrasini (Palermo), La Locanda del Colonnello a Modica. Le regioni con più Bib Gourmand sono: Emilia-Romagna 34 bib; Lombardia 29 bib; Piemonte 28 bib; Toscana 26 bib; Veneto 20 bib. Ma numerosi i nuovi riconoscimenti in Trentino Alto Adige e In Sardegna.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it