Nella prima giornata di ritorno del campionato di serie C regionale la Multifidi Ragusa perde per 81 a 71 in casa contro la vice capolista Basket Paceco che, però, ha dovuto sudare le proverbiali sette camice contro il coriaceo e mai domo quintetto ibleo. La Multifidi allenata dal duo Davide Ceccato e Sergio Trovato è stata raggiunta in classifica a quota 6 dall’Ecos Sea Palermo, che ha battuto a sorpresa in casa il quotato Freedom Capo d’Orlando (82-80), ed è ora attesa dalla trasferta impossibile sul parquet della capolista Marsala. Partono a razzo i pacecoti, che fanno valere l’esperienza ed i centimetri di Poma ed Erice, nonché la classe dell’argentino Menaldi (15-22 al 10′).
Ma la Multifidi non molla e continua a far sentire il fiato sul collo degli ospiti. Arriva un tecnico all’assistente coach Trovato, troppo “vigoroso” nell’incitare i suoi. Poco dopo nel mirino dei grigi, specie del fischietto in gonnella Guarrera, finisce pure l’head coach Ceccato, al quale viene rifilato un nuovo tecnico e persino un’indigesta espulsione. Paceco sembra prendere il volo, ma i ragazzini iblei, in grande spolvero il solito Boiardi ma anche Vitello, riprendono coraggio e poco prima del riposo agguantano gli avversari (36-36 al 19′). Scrofani e soci, però, si rilassano e la vice capolista piazza un nuovo break (36-42 al 20′).
Alla ripresa si gioca sempre ad elastico, con Pace e compagini che provano ad allungare ed a chiudere il match e la Multifidi che rintuzza ogni folata, provando, ma mai ritrovando, il riaggancio (51-61 al 30′). Stessa solfa nella frazione decisiva, con i locali, indomiti, che tentano ancora la rimonta e l’elegante play ospite Oddo che, però, giostra a meraviglia, conducendo Paceco in acque tranquille. (Raf. Rg)