La musica dei Fiati Musikè questa sera a Chiaramonte in onore della Madonna

Per il terzo anno consecutivo il quintetto di Fiati Musikè sarà partecipe anche quest’anno con un concerto di musica Classica e Sacra nell’ambito dei Solenni Festeggiamenti in Onore a Maria SS di Gulfi Il quintetto di Fiati “Musikè” è formato da: Mariangela Cavallaro (Flauto), Janeal Tatum (Oboe), Elisabetta Messina (Fagotto), Raffaele Vacirca (Clarinetto), Gianvito Messina (Corno).
Il nome scelto vuole essere un’ omaggio a ciò che ci lega ossia la musica. Il concetto di musica risale al greco musikè con cui si indicava in origine il complesso delle arti (musica danza e poesia)e più tardi solo della musica come arte dei suoni. L’idea di fondare il quintetto nasce dalla volontà di: unire ed integrare le loro diverse personalità, con pari sensibilità, in un insieme perfettamente misurato, creando un complesso vivo e in continua crescita grazie alle singole esperienze passate e presenti che arricchiscono l’evoluzione dei singoli interpreti e di far conoscere ed apprezzare l’espressività di cinque strumenti difficili da immaginare così affascinanti nella loro unione, attraverso l’interpretazione della letteratura originale e di quella trascritta per questa formazione; nella misura in cui consente il divertimento dell’esecutore e il piacere dell’uditore.
“La nostra speciale intesa musicale oltre a essere frutto di un quotidiano impegno di studio , è sicuramente legata ad una autentica e speciale amicizia che lega fra di noi componenti di questo gruppo musicale” dice Gianvito Messina Tutti facciamo parte del conservatorio Vincenzo Bellini di Catania.
il concerto è stato patrocinato dall’associazione “Amici della Musica” in collaborazione con il comitato festeggiamenti.
[image: image.png]

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it