Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
La musica dei Fiati Musikè questa sera a Chiaramonte in onore della Madonna
03 Mag 2019 14:59
Per il terzo anno consecutivo il quintetto di Fiati Musikè sarà partecipe anche quest’anno con un concerto di musica Classica e Sacra nell’ambito dei Solenni Festeggiamenti in Onore a Maria SS di Gulfi Il quintetto di Fiati “Musikè” è formato da: Mariangela Cavallaro (Flauto), Janeal Tatum (Oboe), Elisabetta Messina (Fagotto), Raffaele Vacirca (Clarinetto), Gianvito Messina (Corno).
Il nome scelto vuole essere un’ omaggio a ciò che ci lega ossia la musica. Il concetto di musica risale al greco musikè con cui si indicava in origine il complesso delle arti (musica danza e poesia)e più tardi solo della musica come arte dei suoni. L’idea di fondare il quintetto nasce dalla volontà di: unire ed integrare le loro diverse personalità, con pari sensibilità, in un insieme perfettamente misurato, creando un complesso vivo e in continua crescita grazie alle singole esperienze passate e presenti che arricchiscono l’evoluzione dei singoli interpreti e di far conoscere ed apprezzare l’espressività di cinque strumenti difficili da immaginare così affascinanti nella loro unione, attraverso l’interpretazione della letteratura originale e di quella trascritta per questa formazione; nella misura in cui consente il divertimento dell’esecutore e il piacere dell’uditore.
“La nostra speciale intesa musicale oltre a essere frutto di un quotidiano impegno di studio , è sicuramente legata ad una autentica e speciale amicizia che lega fra di noi componenti di questo gruppo musicale” dice Gianvito Messina Tutti facciamo parte del conservatorio Vincenzo Bellini di Catania.
il concerto è stato patrocinato dall’associazione “Amici della Musica” in collaborazione con il comitato festeggiamenti.
[image: image.png]
© Riproduzione riservata
