MODICA (RG) – Una performance sonora di rara bellezza quella che i Mouse on Mars hanno regalato al “Mas – Modica Art System” e all’intera città di Modica, sabato scorso, nel suggestivo contesto della Chiesa di Santa Maria del Gesù. Il live set “Lichter”, a cura del CoCA, presentato per la prima volta in Italia, si è tradotto in un’intensa ora di progetti e materiali inediti. Forti del loro percorso ventennale, che li colloca indiscussi sulla scena della ricerca musicale internazionale, i MoM hanno installato un set composito, fatto di elementi percussivi acustici e macchine elettroniche. Spaziando dal dub alla psichedelia, il pubblico è stato accompagnato dentro un fitto viaggio multilivello: ritmi incalzanti ed improvvise battute d’arresto sono state accompagnate da un perfetto progetto illuminotecnico.
Una serata resa ancora più magica e spettacolare dal contesto con la navata di Santa Maria del Gesù che ha mostrato l’aspetto affascinante di un santuario dove è ancora possibile godere della musica, anche contemporanea.
“Sono molto sodisfatto per questo evento dei MoM – commenta Francesco Lucifora, direttore artistico del “Mas – Modica Art System” – che MAS ha voluto quale un progetto effettivamente capace di connettere stili e gusti, atteggiamenti culturali e frequentazioni colte e aperte. Decisivo il supporto dell’associazione LAP e l’organizzazione del CoCA, così come l’affiancamento della Città di Modica che indica un interesse nella promozione di interventi che avvicinino il pubblico a nuove sensibilità artistiche che avvengono a Modica e rendono più fertili i contatti con altre sensibilità europee”.
Il “Mas – Modica Art System”, dopo mesi di intense attività che hanno coinvolto la città, riscuotendo apprezzamento tra la gente del posto, tantissimi studenti e anche turisti, sta per giungere alla sua conclusione. Per conoscere gli ultimi progetti in programma è possibile visitare il sito www.progettomas.it o scrivere una mail all’indirizzo info@progettomas.it.