LA NASCITA DELLA FONDAZIONE DI COMUNITÀ VAL DI NOTO COME “DEDICA” AI GIOVANI

In occasione della nascita della Fondazione di Comunità VAL DI NOTO, lunedì 17 marzo Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD, e Gaetano Giunta, segretario generale della Fondazione di Comunità “Distretto sociale evoluto” di Messina, incontreranno gli studenti dell’Istituto “Galilei-Campailla” di Modica.

L’incontro, che si terrà alle 11 presso l’auditorium del Liceo Scientifico, è  pensato per i giovani; per ribadire con forza la centralità del ruolo delle nuove generazioni nei percorsi di ri-partenza del Sud Italia.

 

La Fondazione di Comunità Val di Noto, costituita lo scorso 11 febbraio con la significativa e consistente partecipazione della Fondazione CON IL SUD e con l’apporto di Caritas Italiana, nasce infatti, oltre che dal grande amore per questa terra e dal forte desiderio di giustizia e di attenzione ai più deboli e ai poveri, dal grande affetto per i giovani di questo territorio, dall’impegno per il loro futuro e per i loro sogni più belli.

La Fondazione di Comunità Val di Noto è un organismo che si prefigge di promuovere la coesione sociale, ma anche un’economia sociale e solidale che sia aperta alle realtà più deboli della società: un “sistema terzo” tra Stato e mercato, che accresca l’infrastrutturazione sociale dal basso, generi sviluppo sostenibile, a vantaggio dello sviluppo complessivo dell’intera comunità e della crescita della qualità della vita; un organismo capace di attrarre i giovani e i talenti creativi e di dar loro speranza.

La caratteristica più significativa di questo tipo di fondazione è la possibilità per una collettività di investire nel proprio sviluppo e nella sua qualità, attivando risorse proprie per realizzare progetti ed interventi per il proprio territorio e per promuovere la cultura della solidarietà, del dono e della responsabilità sociale.

Al centro, il primato della progettualità, della coesione sociale, della capacità di dar voce ai territori e del creare rete per camminare insieme, a partire proprio dai giovani.

La Fondazione di Comunità Val di Noto nasce quindi con una “dedica” alle nuove generazioni, a quei giovani che corrono il rischio di essere veramente tali e di pensare al futuro con coraggio, senso forte della giustizia, esigenza di gratuità, necessità di non sentirsi soli per continuare con tenacia. E così aprire vie di liberazione “nel” e “dal” nostro Sud.

 

Alle 16, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Siracusa, Borgomeo e Giunta interverranno all’evento di presentazione della Fondazione di Comunità Val di Noto. Tra i relatori anche Francesco Marsico, vice direttore nazionale di Caritas Italiana, l’arcivescovo di Siracusa, monsignor Salvatore Pappalardo e il vescovo di Noto, monsignor Antonio Staglianò.