LA NOTTE DEI MUSEI: APPUNTAMENTO AL 14 MAGGIO AL PARCO DI KAMARINA

Il Servizio Parco Archeologico Terracqueo di Kamarina presenta la Notte Europea dei Musei, che si terrà giorno 14 maggio ed è stata organizzata col patrocinio di Comune e Provincia di Ragusa e Regione Siciliana.

Appena dopo l’orario di apertura del museo di Camarina, previsto per le ore 18, partirà una visita guidata del belvedere del Tempio di Atena (Museo Regionale di Camarina) dal titolo “Tramonto a Camarina”, a cura del Dott. G. Di Stefano con la collaborazione del Dott. A. De Marco (Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana). Al tramonto sarà possibile partecipare allo spettacolo organizzato presso l’Agorà dal laboratorio teatrale “Dionysios” del Liceo Classico Umbero I di Ragusa, che presenterà parti scelte de “Le Troiane”.

Dalle ore 19,30 poi, la Direzione Didattica Mariele Ventre eseguirà l’inno nazionale, e verrà intitolata e riaperta al pubblico la Biblioteca ad “Alberto Bombace”, il tutto a cura di M. G. Lercara e della Dott. Ssa G. Ventura e della madrina signora Maria Paola Navetta Bombace.

Alle ore 20,30 partirà poi la conversazione a cura del Dott. G. Distefano nell’Auditorium del Museo, intitolata “…Camarina …mon amour”.

Prevista per le ore 21.00 nel padiglione subacqueo del Museo Regionale di Camerina l’esposizione al pubblico del “Tesoro dei sei imperatori”, tenuta dal prof. G. Guzzetta, docente dell’università di Catania, e seguirà “Camarina nel Mondo”, a cura della Pro-Loco di Ragusa.

Alle 21,30 riaprirà al pubblico del Padiglione delle Anfore a cura dell’Ing. G. Savarino e dell’Arch. C. Rizzuto, in collaborazione con G. Giacchi e G. Stamilla; seguirà uno stacco dedicato all’intrattenimento musicale con il tenore Giuseppe Ranzani. La manifestazione verrà conclusa con i fuochi d’artificio, curati da Ella Fireworks, intorno alle ore 23.